Infiniti, marchio premium di Nissan, ha deciso di lasciare l’Europa. Cesserà la produzione di auto nello stabilimento di Sunderland, in particolare Q30 e QX30, e di conseguenza sono stati annullati anche gli investimenti per la realizzazione della QX50, sempre nell’impianto inglese.
Questa decisione rappresenta solo un anticipo rispetto ai piani della casa automobilistica: il piano originale, infatti, prevedeva l’abbandono del Vecchio continente nel 2020. L’obiettivo è quello di andare a potenziare la propria presenza in Nord America (settore suv) e in Cina. Le auto verranno prodotte negli stabilimenti tra Usa, Messico e Giappone.
“Il settore automotive in Gran Bretagna è in grave crisi e l’assurda gestione della questione Brexit da parte di Theresa May e dei suoi aggrava la situazione”, il pensiero di Rebecca Long-Bailey, ministro ombra dell’economia britannica. Il suo pensiero è rivolto soprattutto a coloro i quali potrebbero perdere il lavoro dopo la chiusura dello stabilimento nel nord dell’Inghilterra.