La storia della Ducati sbarca al Museo d’Arte Contemporanea Erarta di San Pietroburgo, in Russia. Infatti, fino al prossimo 16 giugno sarà in programma la manifestazione denominata Style Ducati, prima mostra dedicata al deisgn del marchio emiliano.
In totale sono sedici i modelli esposti e ogni moto è accompagnata dai bozzetti, disegni e video. Tutto questo è indispensabile per comprendere il lavoro di produzione dell’azienda. Troviamo poi riferimenti ai momenti storici che vanno a caratterizza la grandezza del marchio: dal 1926, quando la famiglia Cavalieri Ducati fondò la Radio Brevetti Ducati, fino alla presentazione del Desmosedici Stradale, nel 2018, che ha segnato l’entrata in produzione in serie del primo motore V4 dell’azienda di Borgo Panigale (BO). Vi è anche una scultura, realizzata con il marmo di Carrara, che va a rappresentate la moto Ducati: questo sta a rappresentare la leggerezza e l’agilità del mezzo. A confermare questi aspetti è anche il titolo, “Fortitudo mea in levitate”, cioè “La mia forza sta nella leggerezza”.
“La mostra Ducati si caratterizza per la sua concezione moderna. Il percorso espositivo vuole mettere sotto i riflettori soprattutto la ricerca estetica. Ogni moto è presentata allo stesso modo di un’opera d’arte”, il commento di Andrea Ferraresi, direttore del Centro Stile di Borgo Panigale.