Lo ha deciso la Cassazione con la sentenza numero 5403, depositata il 25 febbraio 2019. Se l’Amministrazione non mostra l’avvenuta notifica del verbale, la multa si può stracciare e anche la Cartella esattoriale deve essere annullata.
Finalmente gli automobilisti verranno tutelati. Non basterà più quindi il cartoncino sotto il parabrezza, ma deve arrivare la notifica a casa, se no la multa non ha più valore.
Sul quotidiano di informazione giuridica dirittoegiustizia.it si legge che in assenza effettiva di notifica, ci sono ottime prospettive di successo all’opposizione a una cartella esattoriale già dal primo grado.
In particolare: “In tema di opposizione a cartella esattoriale relativa a sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada, ove il destinatario della stessa deduca la mancata notifica del verbale di accertamento dell’infrazione, l’onere della prova della notifica di detto verbale incombe sull’ente dal quale dipende l’organo accertatore, in quanto l’avvenuta notificazione del verbale, unitamente alla mancata opposizione nel termine di sessanta giorni dalla stessa, costituisce requisito indefettibile perché il verbale acquisisca efficacia di titolo esecutivo, esigibile mediante cartella esattoriale“.
Vinicio Paselli