L’Alleanza, formata da Nissan, Mitsubishi e Renault, investe in Cina. L’Alliance Venture, infatti, ha annunciato di aver acquisito quote della start-up cinese PowerShare, specializzata nella gestione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. L’azienda fornisce agli utenti una piattaforma online per collegare i conducenti di veicoli elettrici ai gestori delle stazioni di ricarica e ai fornitori di energia elettrica, per rendere ottimali le operazioni di ricarica.
“L’esperienza di PowerShare corrisponde all’obiettivo dell’Alleanza di mantenere la leadership nel campo dell’elettrificazione dei veicoli. Occorre sviluppare una robusta rete infrastrutturale per accelerare lo sviluppo di veicoli elettrici e di nuovi servizi di mobilità, per questo l’Alleanza conta sulla tecnologia PowerShare per contribuire a questo obiettivo”, ha dichiarato François Dossa, Direttore di Alliance Ventures and Open Innovation.
Non è mancato il commento di Ethan Zu, fondatore e CEO di PowerShare: “PowerShare ha accumulato una vasta esperienza negli ultimi quattro anni, basata su un’ampia collaborazione con i costruttori automobilistici, gli operatori della ricarica e i produttori di stazioni di ricarica, sia a livello nazionale che all’estero. L’investimento di Alliance Ventures ci permetterà di andare oltre e più velocemente nella conquista di mercati in crescita, negli sviluppi tecnologici o nell’esplorazione di nuovi modelli di business nel settore della mobilità elettrica. Siamo lieti di poter lavorare in stretta collaborazione con Renault-Nissan-Mitsubishi per supportare la crescita di PowerShare.“