Il Parlamento Europeo ha deciso che dal 2020 il sistema di frenata automatica sarà obbligatorio sulle auto di nuova immatricolazione. Tutti i veicoli dovranno essere dotati della frenata automatica di emergenza, il cosiddetto AEB (Autonomous Emergency Braking), che deve funzionare fino alla velocità di 60 km/h e dovrà essere montato anche sui veicoli commerciali leggeri.
Questa tecnologia si attiva grazie alla telecamera e ai sensori radar posizionati sul frontale del veicolo. Una volta evidenziato il pericolo, il sistema emette un segnale sonoro e visivo all’interno dell’abitacolo per allertare il conducente, dopo agisce sui freni. Come detto, secondo la normativa emanata dal Parlamento Europeo l’AEB dovrà funzionare almeno fino a 60 km/h e andrà montato anche sui furgoni e dovrà soddisfare alcuni requisiti tecnici.
La frenata d’emergenza è già obbligatoria in Giappone, che è stata la prima regione al mondo a dotare le auto di questa tecnologia; al contrario, Cina e Stati Uniti per il momento hanno deciso di aspettare. In India l’obbligatorietà scatterà dal 2022.