La spesa è di 74.500 euro, con un risparmio di oltre 60mila euro rispetto alla base di gara
Si rinnova la flotta di auto della Polizia Municipale di Firenze. E’ stata aggiudicata la gara di appalto per gli allestimenti a una ditta che avrà il compito di “rivestire” le auto con le insegne della Polizia Locale e di equipaggiarle con le strumentazioni tipiche del servizio di polizia stradale (lampeggiatori, sirene ecc).
Il tutto, fa sapere il comune di Firenze, con un risparmio di oltre 60mila euro. Il bando è stato pubblicato a novembre e aveva come oggetto l’affidamento della fornitura degli allestimenti speciali per Polizia Locale di 18 autoveicoli Alfa Romeo Giulietta, modello 1.6 JTDM 120 cv, con l’importo a base di gara di 155mila euro iva inclusa. La gara è stata affidata con un ribasso del 41,34% sull’iniziale cifra prevista: la somma finale è quindi 74.498,20 euro più Iva con un risparmio di oltre 64.110 euro rispetto alla base di gara.
“Un risultato che conferma l’attenzione riservata alla gestione delle spese: la convenienza e il risparmio sono stati ottenuti grazie alla decisione di separare l’acquisto delle auto (avvenuto tramite Consip) e l’allestimento (affidato invece al mercato)”, spiega il Comune.
Oltre all’allestimento delle 18 Giuliette, a Polizia Municipale ha aderito a due convenzioni Consip. Si tratta di 2 nuove auto acquistate modello Subaru 4×4 modello 2.0 MT Free allestite e attrezzate per il nucleo Sinistri (con una spesa di 70.388,94 inclusa IVA); e 32 auto civetta, di cui 8 Lancia Ypsilon 1.2 Elefantino Blu, 11 Panda 1.2 69 cv Pop e 13 Tipo 5P 1.3 95 cv Pop, per i nuclei speciali (in questo caso con noleggio a lungo termine 72 mesi, kasco senza franchigia, manutenzione integrale e treno di gomme di riserva).
Vinicio Paselli