La Statale 163 Amalfitana è tra le strade dai percorrere assolutamente dai motociclisti in Europa. Ad affermarlo, anzi, per meglio dire a consigliare di percorrere la nostra strada è il sito di appassionati delle due ruote adventurebikerider in collaborazione con gli esperti di Hear the Road.
L’articolo elogia in generale le bellezze italiane da ammirare a bordo di una motocicletta, dalle cime montuose delle Dolomiti alle acque azzurre della nostra Costiera Amalfitana, panorami che ci invidia non solo l’Europa ma tutto il mondo.
Tra gli itinerari da percorrere assolutamente a cavallo di una moto c’è il Passo dello Stelvio dove i tornanti, le salite e le discese si confondono l’una con l’altra, accompagnate da una vista mozzafiato che comprende valli ricche di verde e lussureggiante vegetazione.
“La strada Statale 163 Amalfitana è una delle autostrade iconiche del mondo insieme con la Route 66 degli Stati Uniti e la Great Ocean Road in Australia – si legge nell’articolo- . E’ conosciuta come la strada delle mille curve che si fa strada da Sorrento a Salerno. La strada attraversa borghi colorati, che si aggrappano in modo quasi impossibile sui monti, ed è proprio a picco sul mare”.
Dopo questa meravigliosa descrizione della nostra strada il sito di motociclismo però fa una precisazione: a causa della sua popolarità SS163 è molto affollata e potreste facilmente trovarvi alle spalle di un’auto o di un autobus di linea. Per evitare ciò si consiglia di partire alla mattina presto.
Ancora, tra le strade che il sito per motociclisti consiglia c’è il Passo della Futa, tra gli Appennini di Bologna e Firenze. Non è spettacolare come i passi delle Dolomiti ma è disseminato di ampie curve che oscillano dolcemente da destra verso sinistra.
Infine il Colle del Sommeiller, alto 2.993 metri e ambientazione del rally d’avventura Stella Alpina (Stella Alpina Motociclistica Internazionale), che vede i centauri salire in alto sul fianco della montagna seguendo un sentiero di ghiaia. Sebbene non sia tecnicamente difficile, una serie di zigzag stretti e ripidi zigzag forniscono una vera e propria sfida.
Vinicio Paselli