L’evoluzione per le installazioni elettriche in Italia corre veloce. A Verona sono stati posizionati due nuovi pali della luce smart. I due esemplari, oltre ad illuminare con luci led (per garantire il risparmio energetico), sono dotati di altissima tecnologia. C’è il wi-fi, telecamere per il controllo del perimetro in tempo reale e, cosa più importante, la Ve per la ricarica veloce per le auto di nuova generazione.
Via Righi e via Montorio sono i due luoghi scelti per il posizionamento di questi due esemplari tecnologici e le prese montate permettono la ricarica della batteria in mezz’ora (22 chilowatt/ora è la dotazione) e, tramite l’app Verona Smart, si può prenotare il servizio.
“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa unica in Europa, siamo i primi a sperimentare questa tecnologia di lampioni intelligenti. Si tratta di un’importante innovazione, fondamentale per lo sviluppo di una serie di servizi urbani digitali che, oltre all’illuminazione pubblica a led, avranno un fatto impatto sulla mobilità. L’attivazione di questo tipo di impianti, infatti, insieme alla progressiva installazione delle colonnine veloci, ci aiuterà a creare più velocemente una rete di infrastrutture integrata, innovativa e capillare per i veicoli a zero emissioni”, il pensiero Michele Croce, presidente Agsm Verona.
Questi pali, come detto, oltre a permettere la ricarica dell’auto di nuova generazione, sono dotati di tecnologie all’avanguardia. Hanno anche il compito di monitorare il perimetro per andare ad individuare eventuali trasgressori per quanto concerne la raccolta differenziata o la gestione dei parcheggi nei dintorni. Non è mancato anche il parere del Sindaco del capoluogo scaligero, Federico Sboarina: “con l’attivazione dei lampioni intelligenti iniziamo a concretizzare la nostra idea di smart city, un passaggio fondamentale per una crescita più armonica della nostra città, insieme a una maggiore tutela dell’ambiente e della qualità della vita. E’ questa la mission della nostra amministrazione nei confronti di cittadini e turisti”.