L’ecobonus, introdotto con la nuova Legge di Bilancio varata dal Governo, consentirà a chi andrà ad acquistare auto di nuova generazione di avere degli sconti sul prezzo finale dell’auto, e sarà condizionato alla rottamazione di una vettura inquinante.
Vediamo, nel dettaglio, qual è l’elenco di auto che godranno di questo vantaggio. Il bonus-malus verrà applicato seguendo due differenti fasce. All’interno della prima sono comprese tutte le vetture 100% elettriche, che sono le uniche sul mercato che oggi sono in grado di garantire un livello di emissioni al di sotto dei 20g/km di CO2. Questo è il motivo per cui il bonus sconta di 4.000 euro il prezzo o di 6.000 euro se si rottama la vecchia auto. Sono presenti la Bmw i3, il Citroen E-Berlingo, la Citroën E-Mehari, la Citroën C-Zero, la Hyundai Ioniq Electric EV, la Hyundai Kona EV, la Mitsubishi i-MiEV, la Nissan Leaf (l’auto più venduta in Europa del 2018), il Nissan e-NV200 Evalia, la Kia Soul EV, la Renault Zoe, la Peugeot iOn, la Volkswagen e-up, le smart EQ fortwo e forfour, la e-Golf, la Tesla Model 3. Il bonus si può erogare per vetture fino ad un prezzo massimo di 50.000 € + Iva
Per quanto riguarda invece la seconda fascia di auto che beneficeranno del bonus, si tratta di vetture che emettono dai 21 ai 70 g/km di CO2. Lo sconto in questo caso è minore, dai 1.500 ai 2.500 euro, in caso in cui si rottami la vecchia macchina. Il tetto massimo è sempre di 50.000 euro di listino, Iva esclusa. I modelli che rientrano in questa categoria di agevolazioni sono le Bmw 2 Active Tourer, la Prius Plug-in, la Volkswagen e-Golf, l’Audi e-tron, la Mini Countryman E, la Niro 1.6 GDi DCT PHEV. Tutte ibride plug-in con batteria.