Opel, casa automobilistica tedesca, in collaborazione con la RheinMain University e il comune di Russelsheim am Main, vuole trasformare la località della sua sede in “città elettrica”.
Il piano, finanziato dal Ministero Federale dell’Economia, prevede l’installazione di 1300 stazioni di ricarica in tutti i quartieri e tutte le zone residenziali. Ogni colonnina andrà a servire ben 72 abitanti e questo rappresenta la densità di colonnine di ricarica rispetto al numero di abitanti più alta non solo della Germania, ma di tutta l’Unione Europea.
Inoltre altri 400 esemplari saranno installati su terreni privati, di cui ben 350 sul sito di Opel. “Opel diventa elettrica! Questa promessa è una delle colonne portanti del nostro piano strategico PACE!. E ovviamente è importante ampliare in maniera significativa l’infrastruttura di ricarica presso la nostra sede di Rüsselsheim. Si tratta del coerente proseguimento della nostra offensiva elettrica”. Le parole di Michael Lohscheller, CEO della casa tedesca. In tutto questo l’Università avrà il compito di monitorare la situazione per andare a capire quali saranno le mosse da fare in futuro. Verranno analizzati, in particolar modo, i dati relativi al comportamento di ricarica delle persone. Serviranno per prevedere la domanda futura di elettricità.