Clarion, costruttore giapponese, al Ces di Las Vegas presenterà il suo sistema innovativo per recuperare automaticamente l’auto a distanza. Basato su diverse tecnologie (guida a bassa velocità, riconoscimento ambientale e di connessione e controllo rispetto alle informazioni sulla posizione), questo software innovativo, chiamato “Long Range Summon”, permetterà di recuperare, appunto, il veicolo a distanza.
Per prima cosa, quando parcheggiamo l’auto, vengono registrate le informazioni dell’ambiente circostante, il percorso fatto e le info riguardanti il parcheggio. Per recuperare il veicolo, grazie alla tecnologia sensor fusion, basterà, tramite smartphone, richiamare il veicolo: il processo si basa sulla posizione dello smartphone e le informazioni salvate nel veicolo. Infine, il veicolo calcola la posizione e viene guidato automaticamente nel punto in cui si trova l’utente.
Questa tecnologia è utile nelle ampie aree di parcheggio esterni ed è un’ottima soluzione per evitare al conducente, in caso di maltempo, di essere vittima delle condizioni atmosferiche. Questo sistema è basato sul precedente, Park by Memory: che associa le immagini dall’alto riprese da SurroundEye, il sistema esclusivo di videocamere sviluppato dalla stessa Clarion montato su entrambi i lati nella parte anteriore e posteriore del veicolo, con dati di rilevamento sulle strutture circostanti ottenuti da segnali sonar e dati GPS sulla posizione per memorizzare le zone e i percorsi dei parcheggi abituali.