Si chiama Automated Valet Parking System (AVPS), stiamo parlando del nuovo sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici con parcheggio autonomo. Autrici del brevetto sono Hyundai e Kia, aziende automobilistiche sud coreane facenti parte dello stesso gruppo.
Questo sistema tecnologico è stato sviluppato per far fronte alla mancanza di parcheggi con un caricatore per le auto elettriche e l’obiettivo principale è quello, nel futuro, di potenziare sempre di più la comunicazione tra veicolo elettrico, parcheggio, sistema di ricarica e autista.
Il pensiero di base di entrambe le case automobilistiche è quello di commercializzare questa tecnologia intorno al 2025. Si vuole arrivare ad auto a guida autonoma di livello 4 e 5. “Dopo aver comandato al veicolo di ricaricarsi utilizzando uno smartphone, il veicolo passerà automaticamente a una stazione di ricarica wireless libera. Quando il veicolo sarà completamente carico, si trasferirà in un altro posto auto libero utilizzando l’Automated Valet Parking System (AVPS), consentendo ad altri veicoli di caricarsi al suo posto. Quando l’autista chiamerà il veicolo, ritornerà autonomamente nella posizione del conducente.” Questo il pensiero che filtra dal gruppo automobilistico sud coreano.