Gli pneumatici sono uno dei componenti più importanti dell’auto, se non addirittura quello fondamentale per i veicoli a motore. Martin Drazík, Product Manager di Nokian Tyres Central Europe, ci dà dei consigli su come conservarli, in quanto una corretta manutenzione degli stessi ci consente di allungare il loro ciclo di vita.
Il luogo ideale di conservazione dello pneumatico è un posto fresco, al riparo dalla luce del sole, in quanto le radiazioni UV ne riducono la tenuta e la durata. Non deve essere un posto troppo caldo, dal momento che il calore ha un effetto negativo sui composti di gomma. Troppo calore può portare lo pneumatico ad asciugarsi, indurirsi e favorire la comparsa di crepe.
Secondo Drazik il luogo perfetto è un deposito. Questo tipo di locazione può essere una soluzione comoda nei casi in cui, per esempio, il condominio vieti espressamente la conservazione degli pneumatici a causa delle preoccupazioni legate agli incendi. Uno pneumatico di alta qualità accuratamente conservato durerà fino a sei anni. Se gli pneumatici sono stati fabbricati da più di dieci anni non dovrebbero in ogni caso essere utilizzati. La data di produzione è facilmente verificabile, essendo impressa sulla superficie dello pneumatico con un numero a quattro cifre: le prime due indicano la settimana di produzione, mentre le seconde l’anno. Questi suggerimenti valgono sia per gli penumatici invernali che per quelli estivi. E’ indispensabile lavarli e successivamente controllare se ci sono tracce di detriti nelle scanalature, crepe o rigonfiamenti anomali. Bisogna ricordare che, nel momento del lavaggio, occorre mantenere il punto di pressione dell’acqua lontano dalla gomma, in quanto quest’ultima potrebbe separarsi nei vari strati di cui è composta. Prima di conservare gli pneumatici, assicurarsi che siano completamente asciutti. Non devono venire a contatto con oli, solventi o altri prodotti chimici nel luogo di stoccaggio. Se necessario, è possibile acquistare borse protettive. Infine, non devono essere ammassati l’uno sull’altro, per evitare di aumentarne la pressione.
Ripercorriamo in breve i vari passaggi:
- Controllare l’età degli pneumatici e acquistarne di nuovi al più tardi ogni 6-10 anni
- Controllare la condizione del battistrada e rimuovere ogni sassolino più grande dalle scanalature
- Lavare gli pneumatici e lasciarli asciugare completamente prima di conservarli
- Conservare gli pneumatici in un luogo fresco e asciutto
- Proteggere gli pneumatici dalla luce del sole e da agenti chimici
- Per una maggiore tranquillità, lasciare il lavoro ad un deposito di pneumatici professionale