La mobilità elettrica, a piccoli passi, sta entrando nel tessuto sociale italiano e mondiale. Possiamo vederlo da quelli che sono gli interventi dei vari governi per sensibilizzare l’automobilista a pensare ad un cambio della propria vettura con una di ultima generazione, per combattere e cercare di diminuire l’effetto smog a livello mondiale.
Uno dei must del motorismo italiano, la Vespa, è approdata in questo nuovo campo. Al Salone di Eicma 2018 (manifestazione internazionale del ciclo e motociclo) a Milano, infatti, è stata presentata la Vespa Elettrica: il nuovo mezzo, nato nello stabilimento di Pontedera, in provincia di Pisa (lo stesso dove è nata la leggenda nostrana nel 1946), è sinonimo di altissima tecnologia, accessibilità e rispetto dell’ambiente. Il nuovo gioiellino ha 100 km di autonomia (raddoppierà nella versione X in arrivo nel 2019), occorrono al massimo 4 ore per la ricarica, e il motore ha una potenza di 4 kw; ovviamente tutto con zero emissioni.
Due sono le tipologie di guida: ECO, che consente una velocità massima di 30 chilometri orari e la seconda, Power, per sfruttare al massimo il potenziale del veicolo, e si può arrivare a 45 chilometri all’ora. Il prezzo di listino parte da 6.390 euro.