(motori.fanpage.it)
Il dispositivo, che funziona tramite radio e potrebbe essere messo in commercio al prezzo di 136 euro, rileva i comportamenti potenzialmente pericolosi e li segnala agli altri conducenti avvisando così sui possibili pericoli
I grandi centri urbani sono pieni di auto e ad ognuna di esse corrisponde una diversa tipologia di guidatori: ci sono i più spericolati, quelli poco accorti o i distratti cronici. In ogni caso capire a quale categoria appartiene chi ci precede può essere utile per evitare incomprensioni e, proprio per questo, quattro studenti del Department of Computer Science and Engineering dell’American University of Sharjah (AUS), negli Emirati Arabi Uniti, hanno sviluppato un sistema capace di intercettare chi compie manovre potenzialmente pericolose e di avvisare gli altri automobilisti.
Un sistema che studia il comportamento degli automobilisti
Il dispositivo creato dai quattro studenti funziona tramite radio, non necessita di connessione internet, ha un costo piuttosto accessibile e può essere installato su tutte le auto. Una volta collegato al cruscotto dell’auto per ottenere dati come velocità, frenata, stato del motore e altro ancora, il sistema comunica con gli altri dispositivi circostanti tramite Zigbee, un protocollo di comunicazione di alto livello utilizzato per creare reti di aree personali con piccole radio digitali, senza la necessità di connettersi a Internet. Quindi, ogni dispositivo si connette alle altre auto dotate di un dispositivo simile condividendo così la posizione del mezzo e il comportamento di guida mentre l’anonimato dei conducenti e dei loro numeri di targa rimane garantito.
Un sistema, come riportato dal quotidiano The Gulf Today, che può aiutare gli automobilisti ad essere più attenti riguardo le possibili minacce rappresentate dagli altri e rileva attività di guida spericolate quali eccesso di velocità, brusche sterzate o frenate improvvise. Grazie ad esso, inoltre, la soglia di incidenti si potrebbe ridurre notevolmente non solo in Arabia Saudita, ma in tutto il mondo. Per il momento non è ancora in commercio, ma presto potrebbe arrivare per 136 euro, un prezzo decisamente abbordabile per garantire la sicurezza in strada.
Matteo Vana – motori.fanpage.it – 24/12/2017
https://motori.fanpage.it/sicurezza-stradale-ecco-il-sistema-che-rileva-i-guidatori-spericolati/