La Commissione Trasporti presso la Camera dei Deuptati, ieri ha approvato un emendamento che prevede la sospensione della patente fino a 6 mesi per chi usa il cellulare mentre sta guidando l’auto. La sospensione è di 3 mesi per chi è stato beccato per la prima volta. Nel caso di recidiva la sospensione può arrivare a 6 mesi.
Si tratta di un inasprimento delle sanzioni, infatti, prima di questo intervento la legge prevedeva la sospensione della patente solo se si commetteva la stessa infrazione per due volte nel giro di due anni.
Patente sospesa a chi usa il cellulare mentre guida: si inaspriscono le pene
In questa maniera si è voluto migliorare la sicurezza nelle strade italiane visto il gran numero di incidenti accaduti proprio a causa dell’uso del cellulare mentre si è alla guida. Questo emendamento è stato approvato dal presidente della Commissione Trasporti della Camera Michele Meta. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dai membri della commissione.
Soddisfatto anche il vice ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini che ha affermato come questo cambiamento segua perfettamente quello che è l’orientamento del governo in tema di sicurezza stradale.
Sempre nello stesso emendamento è stato previsto anche un inasprimento delle multe per chi guida usando il telefonino. Infatti, chi viene sorpreso alla guida con il telefonino oltre alla patente sospesa dovrà pagare una multa che va da 322 a 1294 euro. Nel caso in cui chi viene beccato sia recidivo, la multa da pagare andrà da 644 a 2588 euro.