(sicurauto.it)
Al Salone di Shangai il concept Jeep Yuntu presenta le linee del prossimo futuro di Jeep, che mostra anche i muscoli in quanto a tecnologia di bordo
UN CONCEPT CHE APRE TANTE POSSIBILITA’
Quello della Jeep Yuntu, termine che in cinese significa “nuvola” è solo un prototipo, un dimostratore che ha fatto la sua prima apparizione al Salone di Shangai per mostrare al grande pubblico su quali linee vorrà lavorare Jeep nel prossimo futuro. Da questo conceptprenderà vita quello che poi sarà un modello Jeep pensato esplicitamente per il mercato cinese, che dovrebbe arrivare nel 2018 e proporrà tre file di sedili articolate in un totale di 7 posti a sedere.
LINEE PULITE
Rispetto alle Jeep che siamo abituati a vedere sono stati mantenuti i canoni stilistici che da sempre hanno caratterizzato il brand, come la calandra anteriore con le sette feritoie verticali oppure la linea delle vetrate che abbiamo già ammirato sulla Jeep Renegade, ma ci sono particolari che hanno subito una interessante rivisitazione. Si tratta dei gruppi ottici, in generale, che adesso vedono profili più sottili e rastremati: all’anteriore mirano ad essere una singola striscia orizzontale quasi fusa all’interno della calandra, mentre al posteriore fungono da rottura nei confronti della grande lunotto quasi completamente verticale.
TECNOLOGIA INNOVATIVA
Il salto più grande che vuole mostrare Jeep su questo prototipo non è quello estetico ma quello tecnologico, con apparati di bordo che delineano un corso del tutto nuovo. Un sensore riconoscerà il viso di chi si mette alla guida, così da regolare tutti i parametri dell’auto sfruttando la memoria delle ultime opzioni selezionate dallo stesso guidatore. Nelle file posteriori troneggiano dei display per gestire l’intrattenimento, che hanno il duplice compito di pulire la linea da eventuali tasti e rendere il tutto più sinuoso e quasi etereo, ma in linea con le richieste del mercato (soprattutto cinese) sono sparsi per l’abitacolo anche punti di ricarica wireless per smartphone. La costruzione del modello che verrà, che non dovrebbe essere distribuito nei mercati dell’area Europa, sarà affidata allo stabilimento di Guanzhou, ma non si conoscono ancora dati specifici della scheda tecnica, anche se il badge PHEV al posteriore lascia presupporre una soluzione ibrida per il propulsore.
autore: Claudio Anniciello – sicurauto.it – 21/04/2017
http://www.sicurauto.it/auto-news/news/jeep-presenta-la-yuntu-il-suv-7-posti-ipertecnologico.html