(motori.it)
Quanto contano gli svantaggi presentati da un’automobile elettrica? Noi li abbiamo “pesati” in 10 punti di riflessione
Se state pensando di cambiare la vostra automobile e acquistarne una nuova, possibilmente elettrica, allora vi proponiamo dieci punti su cui riflettere prima di andare in concessionaria. Sia chiaro…non vogliamo denigrare l’automobile “green” per eccellenza, anzi, da sempre ne sosteniamo lo sviluppo e la crescita; però per assicurarvi una chiara informazione in merito, è corretto elencare delle riflessioni che lasciano, ancora oggi, delle perplessità.
1. L’automobile elettrica è in continua evoluzione e vive una fase di frenetico slancio rispetto al resto della “compagnia automotive”. E’ chiaro che chi compra una vettura elettrica oggi, deve essere consapevole che avrà un’auto che “invecchia” molto prima, per tecnologia, capacità e caratteristiche generali, poiché il settore va avanti molto velocemente…il gap da recuperare è enorme!
2. Non tutti hanno la possibilità “facile” di ricaricare da casa la propria vettura elettrica.
3. L’automobile elettrica presenta ancora il grande limite dell’autonomia, non pari al resto della concorrenza “diversa”.
4. Il design: lo stile delle automobili elettriche è, nella maggior parte dei casi, molto particolare. Se si preferiscono linee meno “audaci” ma comunque piene di personalità, la scelta verso l’elettrico diventa difficile.
5. Il tempo di ricarica per un pieno di “elettricità” rimane ancora importante. Il rischio è quello che, al momento del bisogno, si ha l’auto in ricarica priva dei chilometri di autonomia necessari alla percorrenza che si deve coprire.
6. Il costo di acquisto dell’automobile elettrica rimane ancora alto e non sempre lo Stato incentiva questa operazione.
7. I vantaggi riservati alle automobili elettriche oggi sono rilevanti. Nel momento in cui le immatricolazioni delle elettriche cresceranno è facile pensare che i benefici verranno ridotti o alcuni eliminati.
8. Le batterie delle automobili elettriche sono ancora molto pesanti, costose, complesse e sono composte da metalli come il litio, il nichel, il cadmio che sono disponibili in quantità limitata.
9. La presenza di stazioni di ricarica sul territorio nazionale è ancora limitata.
10. Proprio per quanto detto nel punto 9, l’automobile elettrica è destinata ad un utilizzo strettamente urbano.
autore: motori.it – 16/03/2017
http://www.motori.it/play/238961/automobile-elettrica-perche-no-per-10-motivi.html