(Orizzontenergia.it)
Hyundai FE-Concept , il piccolo SUV ad idrogeno con sistema di guida autonoma, arriverà sul mercato nel 2018; si tratta di un nuovo SUV alimentato da celle combustibili che usa l’idrogeno come combustibile ed emette soltanto vapore acqueo come prodotto di scarto che viene riutilizzato per il funzionamento del deumidificatore dell’impianto di climatizzazione.
Il nome FE deriva dall’acronimo Future Eco per testimoniare tutta una serie di innovazioni e nuove tecnologie che Hyundai implementerà nel corso dei prossimi anni, mantenendo quindi il suo impegno a portare sul mercato ben 14 nuovi modelli a basso impatto ambientale entro il 2020.
La nuova FE-Concept si caratterizza per una forma molto minimalista resa altamente aerodinamica da un elegante spoiler sulla parte posteriore. All’interno dell’abitacolo i comandi e la strumentazione analogica sono stati rimpiazzati da display multifunzionali cosi i passeggeri possono alimentare le proprie periferiche digitali utilizzando delle specifiche batterie ricaricabili portatili. Fornita inoltre di uno scooter elettrico pieghevole, posizionato nel bagagliaio e collegato direttamente alle batterie dell’auto per autoricaricarsi; una soluzione geniale per evitare il traffico urbano.
Per quanto riguarda l’efficienza energetica, la casa coreana sostiene che il gruppo propulsore presente in questo nuovo SUV è il 20% più leggero, aumentando cosi del +10% la sua efficenza portando l’autonomia massima di questa vettura a 800 km. La FE-Concept sarà inoltre dotata delle innovative tecnologie di guida assistita Hyundai Smart Sense.
autore: Orizzontenergia.it – 13/03/2017