(autoelusso.it)
Revisione Patente, auto e moto, tempi, costi per il 2017, le novità sui controlli e le multe
Le principali novità 2017
Già dall’anno passato la Motorizzazione effettua controlli in maniera diretta sulle revisioni delle auto e delle moto e lo fa attraverso la videosorveglianza.
La motorizzazione procede così:
- Revisione filmata
- Video archiviato
La precisione che ne deriva e che riguarda anche i dati relativi alla revisione è presto dimostrabile e può essere consultata dalla Motorizzazione sempre e comunque.
Ma si parlava di novità 2017 e tra queste a partire dal 1° Gennaio grazie alla Direttiva Europea 2014/45/UE la procedura e il meccanismo delle revisioni relativo sia alle auto che alle moto verrà migliorato, la finalità delle nuove regole comunitarie è quella di ridurre gli incidenti di tipo mortale che come sappiamo sono una piaga nel nostro paese ma non solo, quindi anche il tema della revisione auto e moto è coinvolto in tale ragionamento e se la revisione non fosse ottimale le sanzioni sarebbero (o meglio saranno) più severe.
Cosa comporterà questa “stretta” sul controllo? A due soluzioni congiunte:
- Il personale che revisiona il veicolo auto o moto che sia dovrà essere ancor più formato e accorto nel suo lavoro
- La persone detentrice del mezzo sarà e diventerà garante del suo veicolo
In sostanza tali modifiche cercano di rendere sempre meno possibile un incidente a causa della manutenzione del mezzo.
Revisione della Patente
Le revisioni della patente di guida prevedono di sottoporre il titolare della patente ad accertamenti medici e/o relativi all’idoneità tecnica attraverso l’esame teorico e l’esame di guida, al fine di verificare se ha ancora i requisiti psico-fisici e attitudinali richiesti per la guida.
E’ uscita una circolare rivolta a talune Motorizzazioni d’Italia, l’11 Gennaio 2017, e su questa vengono specificate le dinamiche inerenti la revisione della patente.
Ad esempio se si deve fare una verifica dei requisiti psico-fisici del titolare della patente, quest’ultimo dovrà sottoporsi a visita presso la Commissione Medica Locale entro 30 giorni.
fonte: autoelusso.it – 02/03/2017
http://autoelusso.it/la-revisione-della-patente/auto/mondo-auto/