(automoto.it)
Hyundai ha tolto i veli alla FE Concept. Si tratta di uno studio sulla mobilità ad idrogeno che andrà a sostituire nel prossimo futuro la ix35 Fuel Cell
Salone di Ginevra 2017 Hyundai porta una concept “eco-friendly”. Con il mondo dell’auto concentrato a studiare forme alternative ed eco compatibili di mobilità, la casa coreana sfrutta la kermesse elvetica per far esordire la FE Concept. La sigla, il cui acronimo significa Future Eco, anticipa la tecnologia utilizzata dal veicolo, ovvero l’idrogeno.
Erede nei fatti della ix35 Fuel Cell, questa FE Concept vanta un designcaratterizzato da forme morbide e nel complesso armoniose: i gruppi ottici anteriori sono molto sottili, mentre manca la presa d’aria frontale. Il montante posteriore, poi, ha funzione aerodinamica, mentre la fanaleria del lato b si estende sino al passaruota.
Uno studio ingegneristico è stato adottato anche per il powertrain, al fine di migliorarne le caratteristiche. Hyundai, infatti, dichiara un incremento del 10% dell’efficienza rispetto alla ix35 Fuel Cell, con una potenza della batteria aumentata del 30%, dato che quindi garantisce alla FE Concept 800 km di autonomia.
Gli interni del veicolo, infine, sono chiaramente hi-tech: il display centrale ha il compito di fornire i comandi per il sistema di infotainment, mentre interessante notare come l’acqua ricavata dalla produzione di energia sia riciclata ed incanalata in un sistema di umidificazione degli interni.
Al momento non sono state diffuse ulteriori informazioni sulla FE Concept.
fonte: automoto.it – 07/03/2017