(urbanpost.it)
Sicurezza stradale asfalto che si auto pulisce: scioglie neve e ghiaccio, come funziona questa nuova soluzione sperimentata negli Stati Uniti
Presto sulle strade di tutto il mondo si potrebbe dire definitivamente addio al problema della neve e del ghiaccio che impediscono la circolazione, rendendo impraticabile l’asfalto; si tratta di un’innovazione che si sta sperimentando negli Stati Uniti e che potrebbe dare una svolta importante alla sicurezza stradale. Un asfalto che si auto pulisce, in grado di sciogliere neve e ghiaccio eliminando ogni rischio per le auto che percorrono quel pezzo di strada durante la stagione invernale. Andiamo a vedere ora nel dettaglio come funziona questo asfalto che si auto pulisce, sciogliendo ghiaccio e neve presenti sul manto stradale e i costi per la realizzazione di un tratto di strada con questa speciale miscela.
Sicurezza stradale asfalto che si auto pulisce: come funziona
Partiamo dal primo aspetto, come funziona esattamente questo tipo di asfalto in grado di auto pulirsi? A permettere l’eliminazione di neve e ghiaccio dal mando stradale, sarebbe un sistema di riscaldamento realizzato tramite l’elettrificazione dell’asfalto con corrente a basso voltaggio. Il nome di questa innovazione è infatti “asfalto elettrico” ed è stata già sperimentata con successo su alcune strade degli USA, in particolare nel Nebraska dove la neve e il ghiaccio spesso provocano non pochi disagi agli automobilisti. Questo tipo di asfalto che si auto pulisce, è realizzato con una miscela tradizionale all’80% e per il restante 20% con materiale conduttivo, in particolare trucioli di acciaio e particelle di carbonio. Questa aggiunta alla miscela tradizionale è in grado di rendere l’asfalto un buon conduttore, in modo che si possa scaldare ed impedire la formazione di ghiaccio e il depositarsi della neve. Riscaldare un tratto di strada elettricamente, ha ovviamente dei costi; prendendo ad esempio l’elettrificazione del Roca Spur Bridge, in Nebraska, un tratto di strada lungo 36 chilometri, sono stati spesi 250 dollari per tre giorni di ghiaccio e neve. Negli Stati Uniti le sperimentazioni sono state effettuate in diverse aree del Nord America, con la FAA (Federal Aviation Administration) che sta pensando di utilizzare l’asfalto elettrico per ridurre i problemi con neve e ghiaccio sulle piste degli aeroporti.
Sicurezza stradale asfalto che si auto pulisce: i benefici per l’ambiente
Bisogna sottolineare poi un aspetto fondamentale e positivo che l’introduzione dell’asfalto auto pulente potrebbe portare con sé; con l’utilizzo della corrente elettrica, si manderebbero in pensione il sale e gli altri agenti chimici utilizzati normalmente per sciogliere neve e ghiaccio. Di questo dunque gioverebbe anche l’ambiente, visto che molte delle sostanze utilizzate finivano per penetrare nel terreno, trascinati via dalle piogge, provocando l’inquinamento delle falde acquifere e della flora circostante. Al momento comunque l’asfalto elettrico rimane oggetto di studio e sperimentazione: difficile pensare che si possa arrivare ad elettrificare intere strade ma la soluzione potrebbe essere applicata ad alcuni tratti che presentano solitamente alcune criticità.
autore: Gianluca Sepe – urbanpost.it – 30/01/2017
Sicurezza stradale asfalto che si auto pulisce: scioglie neve e ghiaccio, come funziona