(motori.fanpage.it)
Cinque automobili che uniscono lusso e rispetto per l’ambiente senza sacrificare le prestazioni. Dalla capostipite Tesla all’avventura “elettrica” delle tedesche Audi, Mercedes e Porsche
Tutti gli studi sul mercato automobilistico riservano ai veicoli elettrici un ruolo importante in un futuro non molto lontano. Secondo gli specialisti del settore, il punto di svolta avverrà all’incirca nel 2022, quando il prezzo delle auto elettriche sarà equivalente a quello delle auto a combustione interna. Da lì in poi, la diffusione dei veicoli elettrici dovrebbe registrare una notevole accelerazione a livello globale. E anche le grandi case automobilistiche mondiali stanno lavorando per non farsi cogliere impreparate. Ecco le 5 auto elettriche più lussuose che già sono sul mercato o che a breve sarà possibile acquistare.
Tesla Model S 100D
La prima auto elettrica di questa nostra carrellata è una vettura già in commercio, cioè la Tesla Model S 100D. Si tratta della prima auto elettrica in assoluto che unisce lusso, efficienza, sicurezza e rispetto per l’ambiente. Buone anche le prestazioni: grazie al powertrain elettrico Model S è infatti in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi. E in più, con 536 km, è l’auto elettrica con l’autonomia (dichiarata) migliore al mondo. Il suo prezzo è di 115.600 euro.
Audi Quattro E-Tron
Passiamo poi all’ Audi Quattro E-Tron, vale a dire il SUV elettrico, con batterie al litio suddivise in 3 motori elettrici per una potenza totale di 320 cavalli, che la casa tedesca dovrebbe mettere in commercio nel 2018. Le forme della concept car riprendono lo stile coupé mentre, per ciò che concerne le prestazioni, avrà un’autonomia superiore ai 500 Km e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,6 secondi.
Porsche Mission E
Anche la Porsche ha già presentato la sua concept car elettrica già denominata Mission E che dovrebbe arrivare sul mercato entro il 2020. Nella linea assomiglia alle sportive Carrera e 911, ma il motore non lavorerà sui 400 volt come le normali auto elettriche, ma bensì a 800 volt. Questo assicura tempi di ricarica più rapidi, maggiore leggerezza e perciò minori consumi in generale. Sarà totalmente elettrica grazie a due motori capaci di sviluppare circa 600 cv che permetteranno un’accelerazione 0-100 km/h in soli 3,5 secondi ed una velocità massima di 250 km/h oltre ad un’autonomia di più di 500 km.
Tesla Model X 100 D
Comodità e grandi prestazioni per il crossover elettrico di Tesla. Con portiere che si aprono ad ali di gabbiano la Tesla Model X 100D può ospitare fino a 7 passeggeri e allo stesso tempo passa da 0 a 100 chilometri in 3,2 secondi, più veloce dei normali SUV a combustibile fossile. La sua più recente evoluzione ha un’autonomia di 474 km e il suo prezzo è di 123.300 euro.
Sls Amg Electric Coupé Drive
Chiudiamo questo nostro tour tra le auto elettriche più lussuose con il fiore all’occhiello della Mercedes, cioè la Sls Amg Electric Coupé Drive. Quest’auto è mossa da quattro motori, risultando in assoluto tra le più potenti tra quelle della casa tedesca oggi in commercio: nei test su circuito è più lenta dei modelli a combustibile di soli 0,3 secondi. La Sls Amg Coupé Electric inoltre accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Dal punto di vista del design esterno riprende lo stile tipico della casa di Stoccarda, mentre per gli interni si ispira alle auto da corsa.
autore: MIchele Mazzeo – motori.fanpage.it – 24/01/2017
Futuro sostenibile. Le 5 auto elettriche più lussuose in vendita nei prossimi anni