(blastingnews.com)
Tasse, bollo auto 2017: tutto sulla verifica della scadenza ed il calcolo dell’importo, ecco come fare
Per alcuni è una tassa come le altre, per molti è un vero incubo. Puntuale come ogni anno si presenta il pagamento del Bollo auto. Nel 2017 le cose non sono cambiate. Di seguito le informazioni su come verificare la scadenza del vostro bollo auto, affinché non vi troviate impreparati. Dovete pagarlo a fine mese oppure no? Quali sono i siti web ufficiali dove poter effettuare la verifica se si è pagato o meno il bollo auto?
Cos’è
Il bollo auto, chiamato anche tassa automobilistica, è un tributo locale sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati all’interno dello stato italiano. Il versamento viene riscosso dalla regione in cui si è residenti. Il costo varia in base alla propria regione e ai kw del motore del mezzo. Ad incidere sul prezzo è anche la classe d’inquinamento. Chi appartiene alla fascia più bassa (Euro 1 ndr) dovrà versare un contributo maggiore. Inoltre, le stesse regioni italiane possono decidere se aumentare o diminuire l’importo dovuto.
Scadenza
Come si calcola la scadenza del bollo auto? Il pagamento va effettuato entro il mese successivo al mese di scadenza. Cosa significa? Se il bollo è scaduto il 31 dicembre scorso, il pagamento va effettuato entro il 31 gennaio. Se scade ad aprile, ho tempo per pagare fino al 31 maggio. Se la scadenza è fissata per il mese di agosto, il pagamento va effettuato tra l’1 settembre ed il 2 ottobre. Se scade il prossimo mese di dicembre, si ha tempo per pagare fino al 31 gennaio 2018.
Verifica
Si può verificare se si è in regola con il pagamento del bollo auto, quando è la scadenza ed il relativo calcolo dell’importo attraverso il servizio gratuito garantito dall’Agenzia delle Entrate. L’indirizzo web di riferimento è www1.agenziaentrate.gov.it. Occorre andare poi sulla sezione servizi, da qui bollo, quindi calcolo ed infine effettuare la ricerca immettendo la categoria del mezzo (per chi ha un’autovettura la categoria da selezionare è 01) e il numero di targa. Una volta cliccato ok, vi si aprirà una pagina con tutte le informazioni relative alla vostra vettura, la data di immatricolazione, la scadenza ed il relativo importo.
autore: Chiara L – blastingnews.com – 18/01/2017