(giornalemotori.com)
Se c’è un costruttore che sfruttando capitali stranirei, è riuscito nell’intento di risollevarsi dalle ceneri senza rinnegare la sua storia, la filosofia che ne l’ha reso uno dei brand più sicuri del panorama automobilistico è la Volvo. Se poi il nuovo corso unisce alle caratteristiche tecniche del suo DNA uno stile piacevole allora il successo è garantito. L’elegante e versatile V90 è l’ultima arrivata della Serie 90, la gamma di fascia alta della Casa svedese di vetture di lusso, e va ad aggiungersi al pluri-premiato SUV XC90 e alla berlina di lusso S90 lanciata di recente. Rifacendosi all’indiscussa esperienza di Volvo Cars nel segmento delle station wagon, iniziata oltre 60 anni fa con il modello Volvo Duett, la nuova V90 si colloca chiaramente a un livello superiore nella classe delle SW di lusso per quanto riguarda estetica, materiali e finiture, pur rispettando pienamente la vocazione di funzionalità che è tipica di qualunque vera vettura familiare. La nuova V90 è il terzo modello introdotto da Volvo nella Serie 90 che si colloca al top della gamma e come gli altri due si basa sulla Architettura di Prodotto Scalabile (SPA), sviluppata specificamente dalla Casa svedese per garantire la più completa modularità. Grazie alla base tecnologica SPA si sono aperte numerosissime nuove opportunità di progettazione, realizzazione ed equipaggiamento per le nuove Volvo.
Per le vetture della Serie 90 nel 2017 ci sarà l’introduzione di numerose novità che riguarderanno i sistemi di sicurezza, i propulsori e la connettività. L’offerta di integrazione con i dispositivi smartphone proposta dalla Casa svedese, che già comprende Apple CarPlay, si arricchirà della funzionalità android auto sullo schermo di grandi dimensioni che Volvo propone al guidatore per la gestione delle funzioni di bordo e non. Oltre a garantire un’integrazione con lo smartphone fluida e senza discontinuità che copre i principali sistemi operativi utilizzati da questi dispositivi mobili, i modelli della Serie 90 di Volvo includeranno anche un intelligente sistema di aggiornamento Over-The-Air in grado di assicurare che a bordo siano sempre disponibili le cartine più aggiornate.
Breve impressione di guida Volvo V90 2.0 D5 Inscription
La prima sensazione che si ha salendo a bordo di una Volvo V90 è quella comodità assoluta. La plancia ha un aspetto tradizionale con inserti per gli arredi di materiale pregiato. Le finiture come gli assemblaggi mostrano una grandissima cura per i dettagli. Il sistema multimediale è apparso uno dei migliori in assoluto per completezza e facilità di utilizzo. L’impianto di condizionamento è di tipo quadrizona con bocchette posteriori. Su strada le sospensioni assorbono in modo impeccabile ogni asperità con la rumorosità ottimamente contenuta. La V90 è lunga quasi cinque metri ma si muove agilmente nel traffico grazie alla ottima visibilità assicurata dagli innumerevoli sistemi di ausili alla guida. Le dimensioni generose consentono di ottenere una disponibilità di spazio per gli interni eccellente, soprattutto per i posti posteriori dove ci stanno tre passeggeri anche di stazza rilevante. Il motore 2.0 D5 da 235cv si abbina in modo perfetto con uno dei migliori cambi automatici che ci è capitato di provare, inoltre la Volvo è da sempre un punto di riferimento per la sicurezza. Abbiamo potuto provare la taratura del sistema di guida autonoma soprattutto in aiuto controllo dello sterzo alle alte velocità, con correzioni sempre dolci e non invasive.
Nella nostra breve impressione di guida, il motore con i suoi 235cv ha faticato un po a causa del peso della vettura, un problema che potrebbe influire sui consumi. La V90 D5 2.0d Inscription, offre una dotazione di serie molto ricca, sia per quello che riguarda il confort che la sicurezza come si confà all’immagine di una Volvo. Si può anche personalizzare la vettura attingendo ad una nutrita lista di accessori. Si parte da un prezzo base per il modello in prova di 67000 euro, più o meno in linea con la concorrenza, una cifra non proprio contenuta, ma questa Volvo V90 offre tutto il patrimonio genetico tipico delle Volvo di un tempo, come un ottimo confort, e una grandissima attenzione alla sicurezza attiva e passiva.
autore: Daniele Amore – giornalemotori.com – 03/01/2017
https://www.giornalemotori.com/2017/01/03/auto-giornale-motori-volvo-v90/