(Mariano Tedesco – motorionline.com)
Le case che prendono parte al prossimo Salone di Detroit, previsto tra l’8 e il 22 gennaio di questo anno, propongono modelli dalle caratteristiche più differenti e funzionali, in alcuni casi capaci di fornire un’idea prospettica del lavoro di ogni costruttore
Nuova BMW Serie 5
Concept, berline, SUV, sportive. Sono diverse le tipologie di vetture attese al NAIAS 2017, ognuna funzionale a trasmettere una visione, un concetto evoluto e sempre più tecnologico ed efficiente dell’autovettura. Tra i modelli più interessanti per il mercato dell’immediato futuro figura la nuova BMW Serie 5, rinnovata nell’aspetto e nella dotazione, oltre che caratterizzata da una gamma variegata che spazia da modelli innovativi e più eco-sostenibili ad altri sempre pensati per trasmettere prestazioni altisonanti. Altrettanto interesse è riservato per le anticipate Chevrolet Traverse, Honda Odyssey e la nuova Toyota Camry, quest’ultima strettamente legata al mercato nord-americano.
Tra i modelli in evidenza anche le ultime versioni di Lexus LS e MINI John Cooper Works Clubman, ma anche gli inediti SUV Nissan Rogue, Volkswagen Tiguan Allspace, in pratica la versione allungata dell’attuale veicolo tedesco, assieme a un particolare concept study della casa di Ingolstadt, quindi l’Audi Q8, un’altra espressione versatile e tecnologica pensata dal costruttore dei Quattro Anelli nel panorama degli ampi Sport Utility Vehicle maggiormente grintosi. Così come futuristiche sono le prime anticipazioni sull’altra novità di casa Volkswagen, una nuovo modello legato alla concept I. D. introdotta a Parigi, che pare abbia le fattezze di un piccolo bus.
Tra le proposte segnalate, non mancano le sportive, dalla rinnovata Ford Mustang Shelby GT500, alla fascinosa Mercedes Classe E Coupé; passando per l’inedita Kia GT, sino all’energica e velocissima Lamborghini Aventador S.
La manifestazione, in base a quanto prospettato, dopo l’evento “The Gallery” in programma il 7 gennaio, scatta con una prima parte espositiva a carattere tecnologico denominata “Automobili-D” simile all’evento “AutoMobility LA” dell’altro prestigioso Salone nord-Americano in California, dall’8 al 12 gennaio. Poi si prosegue con le giornate dedicate alla stampa, i giorni 9 e 10, seguiti da altri due successivi appuntamenti, prima dell’apertura al pubblico programmata dal 14 al 22 gennaio.
autore: Mariano Tedesco – motorionline.com – 01/01/2017