(quotidiano.net)
Bmw, Tesla, Nissan e Renault: ecco qual è secondo noi il meglio dell’elettrico a quattro ruote dell’anno appena passato
(Foto: Nissan)
L’offerta in realtà non è al momento così ampia e i modelli in commercio soffrono ancora dell’agguerrita concorrenza dei motori a combustione. Il trend, però, appare incoraggiante.
Abbiamo provato a dare un’occhiata al meglio delle proposte in circolazione. Questa è la nostra selezione delle più interessanti e amate auto elettriche del 2016.
Bmw i3 – City car? Crossover? Monovolume? Utilitaria di grossa taglia? È difficile stabilire l’esatta categoria di questo mezzo, e la cosa ci piace molto. Uscita nel 2014 sta nel tempo riscuotendo sempre più successo, anche grazie ai vari aggiornamenti di cui è stata oggetto. Raffinata negli interni e dotata di tecnologia di infotainment all’avanguardia, vanta l’utilizzo di materiali molto leggeri (alluminio, plastica e carbonio) e un sistema di propulsione prestante (170 cavalli e 150 km/h di velocità massima). Ha un’autonomia di un centinaio di chilometri, che diventano 150 se si sceglie la versione Range Extender, con batteria da 94Ah. Il listino parte da 36.500 euro.
Tesla Model S – Possiamo considerarla la regina della categoria. Prestazioni al top di gamma, eleganza raffinata, lusso e tantissima tecnologia. Le versioni disponibili sono la S60, S75, S85 e S90 (i numeri indicano i kWh di potenza), ognuna delle quali è soggetta a ulteriori personalizzazioni in termini di trazione (integrale o meno) e optional interni. L’autonomia dichiarata nel ciclo combinato è di circa 500 km: un dato davvero interessante. Il prezzo base è di 80.800 euro.
Nissan Leaf – Tra le più vendute elettriche, deve il suo successo a un ottimo rapporto qualità prezzo. A partire da 23.900 euro si può avere una berlina total green ottima per la città, che magari può apparire un po’ povera di stile, ma che si mostra assolutamente funzionale. I cavalli disponibili sono 109, forniti da un motore alimentato da una batteria agli ioni di litio da 24kWh che promette fino a 199 km di autonomia.
Renault Zoe – Giovane, briosa, leggera: è così che appare l’utilitaria elettrica Renault. Bene il prezzo (da 22.500 euro) e interessante l’ ampia scelta di allestimenti e personalizzazioni disponibili. Il suo cuore è un motore elettrico da 88 cavalli (o 92 in base alla versione) alimentato con batterie da 22 o da 41 kWh, che promettono rispettivamente 150 e 250 km di autonomia. Forse le finiture vanno riviste, ma si tratta di una pecca facilmente risolvibile.