(ReportMotori.it)
Altra novità presentata in anteprima nazionale al Motorshow di Bologna è nuova Renault ZOE che, con un’autonomia record fra le auto elettriche per il grande pubblico, pari a 400 km NEDC, segna l’inizio di una nuova era, rimuovendo le barriere psicologiche che hanno frenato finora il passaggio alla mobilità elettrica e rendendo l’auto 100% elettrica una soluzione di mobilità per tutti.
Un grande passo avanti per l’automobile e per Renault che, in 115 anni di storia, ha saputo innovare con la precisa volontà di democratizzare la tecnologia, da qui l’idea di dar vita alla nuova ZOE .
Renault introduce su nuova ZOE una nuova batteria da 41 kWh, denominata “Z.E. 40”. Parallelamente, nuova ZOE beneficia di evoluzioni di equipaggiamento e nuovi servizi connessi.
Nuova ZOE con la batteria Z.E. 40 è già ordinabile presso la Rete di vendita Renault ad un prezzo chiavi in mano a partire da 25.000 € per la versione Life R90 Flex con batteria a noleggio e 33.000 € per la versione Life R90 con batteria di proprietà.
La nuova batteria Z.E. 40 conferisce a ZOE la più alta autonomia tra i veicoli elettrici per il grande pubblico
Leader delle vendite in Europa e pioniere della mobilità 100% elettrica, Renault accelera nell’innovazione e nell’attuazione della sua strategia Z.E. (Zero Emissioni)[1].
Grazie alla nuova batteria Z.E. 40, Nuova ZOE offre un’autonomia record di 400 km NEDC, pari al doppio dell’autonomia che il modello proponeva al lancio. In condizioni reali, questa nuova batteria consente, ad esempio, di percorrere 300 km su tratte urbane e extraurbane. Nuova ZOE propone, così, la maggiore autonomia tra i veicoli 100% elettrici per il grande pubblico.
Veicolo elettrico più venduto in Europa, ZOE rappresenta già oggi una reale alternativa al modello termico, soprattutto tenendo conto delle distanze che percorrono gli automobilisti quotidianamente.
Con la nuova batteria, Renault rimuove le ultime barriere psicologiche che hanno frenato finora il passaggio alla mobilità elettrica, permettendo percorsi più lunghi e, di conseguenza, un utilizzo sempre più diversificato. Il cliente non deve più preoccuparsi della ricarica e potrà anche partire con Nuova ZOE per un fine settimana.
I chilometri di autonomia sono recuperati rapidamente in fase di ricarica. I tempi di ricarica per km della batteria Z.E. 40 sono simili a quelli della batteria 22 kWh, che resta anch’essa disponibile in gamma su una singola versione: bastano in media 30 minuti, ad esempio, per disporre di un’autonomia supplementare di 80 chilometri nella maggior parte dei punti di ricarica ad accesso pubblico disponibili in Europa[3]. Per sfruttare al massimo la potenza delle colonnine di ricarica rapida, Nuova ZOE continua ad essere disponibile anche con la funzionalità Quick Charge[4].
Il caricatore Cameléon , brevettato da Renault, conferisce a ZOE tempi di ricarica da 2 a 6 volte più rapidi di quelli della concorrenza sulle colonnine di ricarica più diffuse su suolo pubblico, ovvero quelle da 22 kW.
La nuova batteria Z.E. 40 di Nuova ZOE dispone di 41 kWh di energia utile, pari ad una capacità di stoccaggio praticamente doppia rispetto alla batteria standard da 22 kWh utili.
Sviluppata in stretta collaborazione con LG Chem, questa batteria è basata su una tecnologia agli ioni di litio ad alta densità energetica.
Gli ingegneri di Renault e LG sono riusciti ad aumentare la capacità di stoccaggio della batteria agli ioni di litio, senza modificarne l’ingombro e con un aumento di peso contenuto. L’ottimizzazione è dovuta, infatti, non all’aggiunta di moduli supplementari, come spesso accade, ma all’intervento sulla chimica delle celle della batteria, per accrescerne la densità energetica. Tale evoluzione è stata ottenuta senza rischi a livello dell’affidabilità e della sicurezza di utilizzo.
Inoltre, l’importante capacità energetica della batteria viene direttamente convertita in autonomia per Nuova ZOE, grazie alla particolare cura dedicata all’integrazione della batteria nel veicolo. La gestione elettronica della batteria ottimizza il consumo elettrico di Nuova ZOE durante il funzionamento, preservandone la potenza. Per garantire l’efficienza anche con temperature esterne molto elevate o molto basse, il nuovo sistema di condizionamento mantiene la batteria di Nuova ZOE ad un livello temperato.
autore: ReportMotori.it – 02/12/2016