A bordo tecnologie al «top» che permettono di incrementare le prestazioni e la sicurezza
(afm – Giornale di Merate)
Nuovo design, motorizzazioni ancora più efficienti e una dotazione tecnologica più ricca che arriva a includere il SYNC 3, la nuova e più avanzata versione del sistema di connettività e comandi vocali. Queste, in sintesi, le innovazioni introdotte da Ford a bordo della Nuova Kuga.
L’auto è stata progettata in modo innovativo fino all’ultimo dettaglio, per incontrare le esigenze del crescente numero di clienti orientati verso la scelta di un SUV. L’obiettivo con cui hanno lavorato i tecnici della casa americana è stato quello di offrire agli automobilisti la possibilità di vivere un’esperienza di guida nel massimo del comfort e dell’eleganza.
Esternamente la Nuova Kuga appare più elegante e raffinata. Al primo sguardo spicca la nuova griglia trapezoidale anteriore che è uno degli elementi distintivi del nuovo linguaggio estetico introdotto dai designer Ford nella famiglia dei SUV.
Migliorati gli esterni, sono state aumentate anche tutte le prestazioni.
La sicurezza, per esempio, è stata ulteriormente potenziata grazie all’introduzione dei fari anteriori adattivi bi-xenon, che modificano ampiezza, direzione e profondità del fascio luminoso in base alle differenti condizioni di guida.
Migliorato, naturalmente, anche il comfort interno grazie al quale il veicolo risulta ancora più ricercato ed accogliente: l’ergonomia è attenta alle esigenze del conducente e degli altri occupanti ponendo particolare attenzione a tecnologia e funzionalità. In questo contesto il SYNC 3, si rivela straordinario compagno di viaggio. È dotato di tasti touch più grandi che permettono di accedere velocemente alle informazioni ricercate. Lo schermo touchscreen da 8 pollici, più veloce e reattivo, dispone della funzione ‘zoom in – out’ che permetterà di navigare come sullo schermo di un tablet, per un’esperienza ancora più intuitiva. Inoltre, con AppLink, Ford SYNC 3 si collegherà anche con CarPlay di Apple e Android Auto permettendo di interagire duplicando lo schermo dello smartphone sul Touchscreen.
Il sistema integra comandi vocali in grado di riconoscere semplici forme di linguaggio: basterà infatti dire “Trova un parcheggio”, per individuare e raggiungere rapidamente i punti d’interesse nelle vicinanze.
L’elenco delle tecnologie innovative disponibili a bordo della nuova Kuga comprende il sistema di parcheggio semiautomatico con funzione di parcheggio in perpendicolare (Active Park Assist), la nuova versione del sistema di frenata automatica d’emergenza in città (Active City Stop), il sistema di illuminazione adattiva in grado di adattare il fascio luminoso alle differenti condizioni di guida (Adaptive Front Lighting), la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive) e la tecnologia Ford MyKey, la chiave programmabile che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, ad esempio quando i genitori la prestano ai figli.
La gamma delle motorizzazioni include il nuovo TDCi 1.5 da 120 cavalli, che sostituisce il precedente propulsore TDCi 2.0 da 120 cavalli, consentendo alla Kuga di raggiungere, a parità di potenza, nuovi livelli di efficienza, incrementata del 4%, con consumi di 4,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di 115 g/km. Il nuovo modello è disponibile nelle versioni ST-Line, declinazione sportiva del SUV intermedio dell’Ovale Blu ispirata alla gamma Ford Performance e nella versione Vignale, vero e proprio top di gamma.