Dopo la presentazione in anteprima al Salone di New York, la nuova Toyota Prius Plug-in 2016 è arrivata anche in Italia. Il debutto in anteprima nazionale è avvenuto all’H2R, l’evento sulla mobilità sostenibile andato in scena alla Fiera di Rimini nell’ambito di Ecomondo.
NUOVA TOYOTA PRIUS PLUG-IN 2016: IL LOOK
Rispetto al modello precedente, questa nuova Toyota Prius Plug-in 2016 è costruita sulla nuova piattaforma Toyota New Global Architecture. Nel complesso, la nuova generazione del modello è più lunga di 165 mm, più larga di 15 mm e più bassa di 20 mm e, quindi, più appetibile dal punto di vista stilistico per la clientela delle flotte aziendali. Il suo profilo e le linee decise le conferiscono una maggiore presenza su strada e un baricentro più basso. Il design è molto aerodinamico e filante. In particolare, spiccano i gruppi ottici anteriori e posteriori a Led.
GLI INTERNI
All’interno, lo schermo touch da 8” consente di usare in modo intuitivo le funzioni audio e del navigatore, inclusa l’azione di scroll sul display. La strumentazione è dotata di uno schermo LCD a colori con lettura facilitata. Il comfort vince su tutto, come da tradizione ormai affermata del marchio giapponese.
IL MOTORE
Il sistema ibrido è caratterizzato dalla presenza di un motore a benzina 1.8 e, grazie al pacco batterie agli ioni di litio da 8,8 kWh, consente al driver di marciare in modalità elettrica con maggior frequenza e per periodi più lunghi, aumentando considerevolmente l’autonomia.
La nuova Prius Plug-in ha consumi dichiarati di gran lunga inferiori al modello precedente, stimati intorno ad 1 l/100 km ed emissioni di CO2 di appena 22 g/km.
fonte: FLEETmagazine – Marco Castelli – 15/11/206