Sarà collocata tra la Golf e la Tiguan
l Salone di Ginevra 2017, la casa tedesca mostrerà una nuova crossover SUV sottoforma di concept car con le ultime novità introdotte dal facelift della Golf VII che si collocherà tra quest’ultima e la Tiguan. Tale vettura avrà il compito di espandere l’intera gamma, e sarà una delle tre oltre l’Atlas e la T-Breeze Concept.
In occasione del Salone di Ginevra (9-19 marzo 2017) la Volkswagen presenterà un’altra concept car che si baserà fortemente sulla T-Roc, svelata due anni fa. Secondo Autocar infatti, la vettura si collocherà tra la Golf e la Tiguan e secondo le ultime indiscrezioni manterrà l’omonima denominazione che utilizzò due anni fa e naturalmente manterrà i tipici elementi stilistici della Casa di Wolfsburg.
La differenza, però, sarà la comparsa delle cinque porte anzichè tre e sarà basata sulla piattaforma MQB con un passo simile in termini di dimensioni con quello della Golf (2.640 mm) e più corta di 41 mm rispetto alla Tiguan. All’interno verranno mantenute le stesse componenti del restyling della Golf di settima serie svelato pochi giorni fa con un sistema infotainment da 9,2 pollici con il quale è possibile interagire con le gesta della mano oltre alla solita funzionalità touchscreen.
La motorizzazione è formata da un’unità turbo con il 1.0 tre cilindri benzina da 114 CV e da un 1.5 quattro cilindri da 129 e 150 CV. Inoltre è in programma anche un 2.0, sempre sovralimentato, da 245 CV che sarà la base della versione GTI mentre le unità diesel saranno formate dal 1.6 e dal 2.0 oltre alla variante ibrida plug-in e puramente elettrica. Alcuni modelli saranno impostati per offrire la trazione integrale in aggiunta a quella anteriore con cambio manuale a sei rapporti e come optional l’automatico doppia frizione DSG a sette rapporti.
Il T-Roc sarà una nuova crossover SUV da aggiungere all’intera gamma che approderà sul mercato entro la fine del 2019. Assieme a lui l’Atlas, pensato per i mercati di USA e Cina e il T-Breeze Concept, mostrato in anteprima quest’anno alla kermesse svizzera.
fonte: MOTORIONLINE – Matteo Milani – 14/11/2016