Anche la polizia stradale comasca aderisce alla settimana europea della mobilità e in particolare alla giornata “zero vittime”, intensificando ulteriormente i controlli. Il Network Europeo delle Polizie Stradali (TISPOL) in collaborazione con la Commissione Europea, infatti, ha promosso la campagna di sicurezza stradale “Edward” (A European Day Without a Road Death) che si inserisce nella settimana europea della mobilità (16-22 Settembre) con lo scopo di aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strada europee. La campagna è illustrata in tutti i dettagli alla pagina webhttps://www.tispol.org/edward, chi vorrà sostenerla può visitare il sito e fare click sul tasto “Pledge” (impegno) tramite il quale, inserendo la propria mail e il proprio nome, sottoscriverà formale impegno a rispettare le regole del codice stradale nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee.
L’obbiettivo della cooperazione è quello di elevare gli standards di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte.
Durante tutta la settimana in oggetto la Sezione di Polizia Stradale di Como implementerà l’attenzione ed i controlli fissando l’attenzione principalmente sull’esatto e puntuale utilizzo dei dispositivi di sicurezza sia per adulti (cinture di sicurezza) che quelli di ritenuta per bambini ( seggiolini).
Obiettivo per il 21 settembre è di poter celebrare una giornata a livello europeo con zero vittime sulle strade.