Grazie ai nuovi modelli diventano 16 le varianti disponibili della berlina elettrica tedesca
.
.
La gamma di Porsche Taycan per il MY 2025 si amplia con tre nuovi modelli, portando così a quota 16 il numero di varianti disponibili della berlina elettrica tedesca. Si tratta del modello base Taycan 4 e della più potente Taycan GTS, quest’ultima sia in versione berlina che in versione shooting-brake denominata “Sport Turismo“. Per tutti i modelli gli ordini sono già aperti: la disponibilità presso i concessionari della casa di Zuffenhausen è prevista per la fine del primo trimestre del 2025.
.
Porsche Taycan 4
Partendo dalla nuova Taycan 4, è offerta di serie con doppio motore elettrico e trazione integrale. La vettura è dotata di cerchi in lega da 19″, fari a LED Matrix Design, Porsche Traction Management (PTM) e sospensioni pneumatiche adattive con Porsche Active Suspension Management (PASM) di serie. A seconda della batteria scelta, utilizzando la funzione over-boost o abilitando launch control abilitato, la potenza complessiva di questa versione di Taycan può sfiorare anche i 430 CV: lo scatto da 0 a 100 km/h è consumabile in 4,4 secondi.
.
Porsche Taycan GTS
Quanto alla GTS, secondo le stesse specifiche di cui sopra la potenza di sistema raggiunge i 690 CV: di serie è proposta la modalità Sport Chrono, grazie alla quale premendo il pulsante push-to-pass simile a un videogioco vengono erogati 93 CV extra e spunta un timer di conto alla rovescia di 10 secondi. Con questi dati, ovviamente, migliorano anche le performance: lo scatto da 0 a 100 km/h in questo caso si completa in 3,1 secondi. Per il resto troviamo la tecnologia “Electric Sport Sound”, che dovrebbe avere un suono più distintivo, in aggiunta a nuove grembialature anteriori e posteriori Sport Design e a cerchi standard da 20″. Internamente, troviamo poi sedili sportivi adattivi Plus regolabili in 18 direzioni, volante riscaldato e interni Race-Tex e in pelle estesi, sospensioni pneumatiche adattive e il torque vectoring di serie.
.
.
16 versioni in gamma
“Con la gamma estremamente ampia di Taycan, soddisfiamo un’ampia gamma di desideri e necessità di mobilità dei clienti. Le nostre tre ultime innovazioni esemplificano questa eccezionale ampiezza – ha affermato Kevin Giek, Vice President Model Line – Anche la prima generazione della Taycan GTS era già il portabandiera sportivo della linea di modelli, posizionata tra la Taycan 4S e la Taycan Turbo. E la nuova edizione non fa eccezione. E all’altro estremo della gamma, la berlina sportiva Taycan 4 unisce l’elevata efficienza del modello base alla maneggevolezza superiore della trazione integrale”.
.
12/11/24
FormulaPassion.it