.
Audi ha presentato una concept car in collaborazione con SAIC, che inaugura un nuovo marchio che si chiama… AUDI
Audi ha presentato una nuova concept car per il mercato cinese, realizzata in collaborazione con SAIC, con la quale vuole introdurre una sorta di nuovo marchio più accessibile, ma sempre con un design distintivo come da tradizione.
Il nuovo marchio però genera un po’ di confusione, in quanto si chiama AUDI, con la sola differenza che le lettere sono tutte maiuscole, e sono riportate come logo per esteso, senza gli storici quattro anelli. Il comunicato stampa riflette un po’ questa confusione nei termini: “Audi è stato un pioniere, il primo marchio di auto premium ad entrare nel mercato cinese nel 1988. Con il lancio del suo nuovo marchio AUDI in collaborazione con SAIC, l’azienda sottolinea ora la sua rivendicazione di questo ruolo. AUDI è plasmata al 100% dal DNA Audi e incarna “All’avanguardia della tecnica” nell’era dei veicoli elettrici intelligenti connessi“.
.
.
La concept si chiama AUDI E, ed è lunga 4,8 metri, con una carrozzeria da classica station wagon, e non simile alle tante crossover che vanno tanto di moda oggi. Il prototipo è equipaggiato con due motori elettrici, uno per asse, con una potenza totale di 570 kW e 800 Nm di coppia.
Per ora la batteria ha la ragguardevole capacità di 100 kWh, in grado di garantire fino a 700 km di autonomia. Il tutto su una piattaforma con funzionamento a 800 volt, già utilizzata nelle migliori vetture elettriche Audi e-tron.
La mossa appare comunque strana, in quanto un nuovo marchio elettrico più accessibile andrebbe a sovrapporsi ad altri modelli che il gruppo già propone in Cina, a marchio Volkswagen.
.
11/11/24
greenmove