.
Attaccare un corno rosso all’auto nuova, ma anche graffiarla di proposito o schiacciare limoni sotto le ruote: le superstizioni legate all’auto non hanno un senso logico, e ogni Paese ha le sue
.
Che siano per proteggersi da un’incidente, per evitare la sfortuna o per garantirsi prosperità, in tutto il mondo ci sono alcune usanze e leggende metropolitane legate all’auto.
Sono superstizioni e trovarci un senso logico è praticamente impossibile, ma sono anche curiose e divertenti da conoscere.
.
8 SUPERSTIZIONI LEGATE ALL’AUTO
.
Schiacciare limoni sotto le ruote per evitare incidenti
Si tratta di una superstizione proveniente dall’India, dove questo rituale è considerato particolarmente importante quando l’auto è nuova.
Consiste nello schiacciare limoni sotto le ruote dell’auto. Si crede che il limone respinga il male, proteggendo sia auto e conducente.
Per spezzare il malocchio in India si usa anche, durante la ricorrenza di Ayudha Pooja (osservanza indù che cade fra settembre e ottobre), lavare accuratamente l’auto, inghirlandarla e profumarla.
.
.
C’è da dire che in India di un po’ di fortuna hanno bisogno, visto che è uno dei Paesi più pericolosi al mondo dove guidare.
.
La Prinz verde “senza ritorno”
Ora non se ne vedono più molte in giro, ma la NSU Prinz è stata un’utilitaria prodotta in Germania tra il 1957 e il 1973.
.
.
Nsu era una Casa tedesca leader nella produzione motociclistica dagli inizi del secolo al secondo dopoguerra e la Prinz ebbe molto successo in Europa e anche in Italia.
Proprio in Italia però l’auto si fece fama si essere “brutta” e di portare sfortuna, in particolar modo se verde (la maggior parte delle Prinz vendute in Italia erano verdi).
Usanza dell’epoca era gridare «Tua!» al passaggio di una Prinz, in modo da “trasferirire” ad altri la jella o anche «Tua senza ritorno».
A parte essere bruttina non si sa bene il motivo per cui l’auto veniva considerata portatrice di sfortuna, alcuni dicono fosse dovuto al fatto che la Prinz 4, nella versione a due cilindri era a rischio incendio, a causa dei ritorni di fiamma e della vicinanza tra marmitta e carburatore.
.
Non ritirare l’auto nuova di martedì o venerdì
“Né di Venere né di Marte, non si sposa non si parte, né si dà principio all’arte” recita il famoso proverbio.
Di solito si dice che le partenze, gli inizi di un progetto, gli acquisti non bisognerebbe farli né di martedì né di venerdì, quindi i più superstiziosi evitano anche di ritirare l’auto nuova in quei giorni. . . . .
. . . . .
. . . . . . . CONTINUA:
31/10/24, FLEET magazine