.
E’ noto e risaputo che le auto elettriche non amino il caldo. La batteria, esposta ad elevate temperature, risulta essere meno efficiente, di conseguenza l’autonomia si riduce. Stiamo parlando di valori che possono oscillare nei casi peggiori fino ad un 30% in meno, ma che si possono contrastare con dei semplici aggiornamenti.
Geotab ha cercato di dare qualche prezioso consiglio ai possessori di auto elettriche che vogliono provare a mantenere la propria auto efficiente anche in questo periodo di caldo, in vista magari di un lungo viaggio, a cominciare dalle modalità di ricarica.
Sarebbe meglio evitare la funzione di ricarica rapida, facendo quindi in modo che la batteria non “lavori” troppo. Chi può, meglio che si attacchi alla colonnina di casa mentre gli altri possono sfruttare le stazioni pubbliche evitando però le fast.
Sembrerà una banalità ma ovviamente la batteria di un’auto elettrica alimenta tutta la vettura, non solo il motore, di conseguenza è bene ridurre al minimo il lavoro della stessa, come ad esempio evitando di caricare il cellulare o di utilizzare l’aria condizionata quando non serve, che tra l’altro consuma parecchio.
Inoltre, è anche bene non sovraccaricare troppo un’auto. Più risulta pesante una vettura (e ciò vale anche per una vettura termica) e più l’auto consuma, soprattutto se si utilizza il porta pacchi che va a rovinare il coefficiente di aerodinamicità della stessa auto.
Il terzo consiglio, è un po’ come scoprire l’acqua calda, ovvero, mantenere il veicolo sempre fresco, ovviamente dove possibile. Meglio quindi privilegiare i posti al coperto e all’ombra, ed inoltre, è sempre meglio rinfrescare il veicolo prima di mettersi in viaggio, con l’app apposita, senza poi utilizzare l’aria condizionata al massimo, che ha dei consumi elevati, nel corso del nostro “tour”.
Altro consiglio molto prezioso è quello di pianificare nel dettaglio il proprio viaggio, segnandosi quindi le tappe di ricarica ed evitando di allungare troppo il percorso, ed infine, sempre meglio tenere una guida “moderata” e costante, evitando troppe accelerate e brusche frenate che vanno ad incidere sul consumo della nostra batteria.
Vi ricordiamo che, come per le termiche, l’efficienza di un’auto elettrica deriva dal suo peso e dalle sue dimensioni, ed inoltre, è sempre bene effettuare una manutenzione corretta della vettura, di modo da tenerla sempre in condizioni impeccabili.
Nel corso degli ultimi anni diverse aziende hanno cercato di individuare dei metodi per contrastare il caldo e uno dei più recenti è quello di Hyundai, che ha realizzato una pellicola apposita che tiene la macchina al fresco.
.
26/7/24
everyeye.it (da: geotab)