.
La regola del Codice della Strada riguarda soltanto le auto a motore endotermico e non quelle elettriche. Le multe sono salatissime: tutte le cifre
.
In estate molti italiani scelgono l’auto per raggiungere le località di vacanza, rendendo l’aria condizionata indispensabile per i lunghi viaggi. Mantenere il motore acceso per utilizzare il climatizzatore durante una sosta però può contribuire all’inquinamento e violare il Codice della Strada (D. Lgs. n. 285/1992), in particolare l’articolo 157, comma 7-bis.
.
Multe e precisazioni
Questa normativa vieta di tenere il motore acceso durante la sosta per far funzionare l’aria condizionata, con sanzioni che variano tra 223 e 444 euro. La regola, introdotta nel 2021, mira a promuovere la guida sostenibile e ridurre le emissioni, applicandosi solo ai veicoli a benzina, diesel, GPL o metano, ma non a quelli elettrici. Quel che è importante è fare una giusta distinzione tra sosta, fermata e arresto. La Legge in questione si rivolge alle situazioni “in sosta”, quindi durante una sospensione della marcia protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente.
.
25/7/24
auto.it