.
CATL continua a dominare indisturbata il mercato delle batterie delle auto elettriche (EV, PHEV, HEV) con una quota del 37,5% nei primi 5 mesi dell’anno, più o meno in linea rispetto a quella dei primi 4 mesi del 2024 (37,7%). Numeri che arrivano dall’ultimo rapporto di SNE Research che è solito scattare ogni mese una fotografia di questo mercato sempre più importante.
Entrando più nel dettaglio, da gennaio a maggio 2024 c’è stata una richiesta complessiva di batterie per 285,4 GWh, pari ad una crescita del 23% rispetto allo stesso periodo del 2023.BYD E E LG ENERGY SOLUTION INSEGUONO
Venendo ai risultati per singola azienda, CATL domina questa classifica con 107 GWh pari ad una crescita del 31% sul 2023. Si tratta dell’unico produttore di accumulatori a superare una quota di mercato del 30%. La sua crescita è dovuta al fatto che le sue batterie le troviamo su di un numero crescente di modelli. L’aziende cinese, infatti, oggi fornisce i suoi accumulatori ai principali marchi cinesi come ZEEKR, AITO e Ideal, nonché ai veicoli delle principali marche globali. Numeri che in futuro potrebbero continuare a crescere visti i piani di espansione di questa azienda.
Al secondo posto troviamo BYD con 44,9 GWh, una crescita del 21,1% ed un market share del 15,7%. Terzo gradino del podio per LG Energy Solution con 35,9 GWh, una crescita del 5,6% e una quota di mercato pari al 12,6%. Il risultato dell’azienda coreana è stato possibile grazie ai buoni risultati di vendita di modelli come Tesla Model 3/Y, Ford Mustang Mach-E e Hyundai IONIQ 6. Quota di mercato che è destinata ad aumentare visto che sono in arrivo sul mercato diversi nuovi modelli dotati di accumulatori di questa azienda.
Quarto posto per SK ON e quinto per Samsung SDI che mette a segno una crescita importante del 26,8% grazie alle vendite di BMW i4/X/5 in Europa e a quelle di Rivian R1T/R1S in Nord America. L’azienda coreana sta puntando sul segmento premium con ottimi riscontri.
Sesto posto per Panasonic, unica azienda della top 10 a chiudere in calo (-26,8%). Secondo il rapporto, la flessione è dovuta, tra le altre cose, al rallentamento delle vendite della Tesla Model 3 e al ritardo nel lancio della versione Performance della berlina elettrica. . . . .
. . . . CONTINUA:
11/7/24
HD motori
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n587334/mercato-batterie-auto-elettriche-2024-catl/