Il Politecnico ha presentato all’Urban Mobility Council due progetti che cambieranno la mobilità, mentre si discute sull’efficacia della velocità ridotta nelle aree a più intenso traffico
.
Nel 2025 partirà da Milano la sperimentazione della guida autonoma con auto elettriche. Il Politecnico ha messo a punto due progetti che vedranno la luce tra pochi mesi. È la novità emersa durante l’Urban Mobility Council, un luogo di confronto tra istituzioni e operatori per rendere più sostenibile la mobilità in città.
Geolocalizzazione con reti di comunicazioni avanzate e intelligenza artificiale sono le tecnologie necessarie per supportare l’utilizzo delle auto al servizio di più utenti nell’arco della giornata. Cambierà il paradigma per tutto il sistema del trasporto. Secondo uno studio del MIT Senseable City Lab, la riduzione della velocità a 30 chilometri orari porta a un aumento delle emissioni di monossido di carbonio e di anidride carbonica.
Nell’ultimo rapporto dell’agenzia della mobilità del Comune di Milano, nell’area C i passaggi delle auto ibride sono saliti al 17% dal 9% del 2022, mentre quelli dei diesel sono calati dal 40 al 30%.
.
9/7/24
RaiNews.it