.
Uno studio identifica 15 lavori a rischio scomparsa per avanzata di robotica, AI e automazione. In pericolo tassisti, postini e altri
.
Il futuro bussa alle porte e potrebbe avere il volto di un robot. O almeno, è quello che suggerisce una ricerca che ha stilato una preoccupante top 15 dei lavori a rischio, destinati a scomparire nei prossimi 50 anni (probabilmente molto prima) sotto la spinta dell’innovazione tecnologica.
Dall’autista di taxi al portalettere, dal pilota all’operatore di centralino, sono molte le professioni (talvolta legate a un basso livello di formazione) che saranno probabilmente spazzate via da software sempre più sofisticati, veicoli autonomi e macchine intelligenti. Uno scenario che impone una riflessione urgente su come prepararci a questa rivoluzione silenziosa ma inesorabile.
.
Ecco i 15 lavori a rischio entro 50 anni:
.
1 – Tassista. L’avvento delle auto a guida autonoma e dei robotaxi potrebbe eliminare milioni di posti di lavoro nel mondo (5 milioni nei soli Stati Uniti), inclusi quelli dei tassisti.
.
2 – Addetto allo smistamento della posta e portalettere. le posizioni legate al servizio postale scendono globalmente già da un po’. Sono tra i lavori a rischio col tasso più rapido di discesa.
.
. . . . .
. . . . . . . . . CONTINUA:
2/6/24, FUTURO PROSSIMO