Range Rover Electric sarà un lussuoso fuori strada elettrico che ha già raccolto a dicembre 2023 ben 16.000 manifestazioni di interesse da potenziali clienti, non poche, vista la sua fascia di prezzo, piuttosto impegnativa
.
.
Jaguar Land Rover è stata in realtà una delle prime case automobilistiche a proporre mezzi elettrici, ma lo fece probabilmente troppo presto, il mercato non era pronto, il progetto dedicato della Jaguar I-Pace non si fece notare più di tanto, anche se all’epoca l’unico concorrente era Tesla.
Dopo quell’esperienza c’è voluto un bel po’ di tempo prima che l’azienda inglese iniziasse nuovamente a muoversi sullo strategico fronte della transizione energetica. Oggi i tempi sono decisamente maturi, la mentalità e la sensibilità delle persone è profondamente cambiata.
Uno dei primi nuovi progetti del brand sarà la Range Rover Electric, punto di riferimento della marca, che porterà il lusso e le capacità di un grintoso fuoristrada nel mondo dell’elettrico.
Dopo l’ultima riorganizzazione aziendale, Range Rover è diventata una famiglia ben distinta, a cui seguono Discovery, Defender e Jaguar, questo porterà a progetti con un’identità sempre più definita e con potenzialmente non trascurabili vantaggi, per il posizionamento sul mercato, in un contesto sempre più ampio, complesso e competitivo.
.
Ottimi riscontri per Range Rover Electric
.
.
Secondo quanto comunicato dal gruppo, la Range Rover Electric, da quando sono state aperte le prenotazioni nello scorso mese di dicembre, ha già raccolto oltre 16.000 manifestazioni di interesse. Ai clienti l’idea piace e anche come è stata realizzata. I primi 16.000 si sono riservati un posto in prima fila per poter essere tra i primi a riceverla, questo ovviamente appena andrà effettivamente in produzione.
Parliamo di una vettura davvero molto interessante e per certi versi unica, che è stata testata in condizioni estreme, sia sul fronte della temperatura che dei terreni.
Come fuoristrada ha capacità molto vicine e forse addirittura superiori a quelle della Range Rover con motore V8, grazie anche alla piattaforma a 800 volt, con ricarica ultrafast che regala prestazioni ai massimi livelli.
Il modello elettrico di Range Rover verrà costruito nello stabilimento di Solihull, nel Regno Unito, insieme alla PHEV, mentre il motori, l’elettronica e le batterie nasceranno nel nuovo stabilimento produttivo di JLR a Wolverhampton, sempre nel Regno Unito. Parliamo quindi di un’auto, come da tradizione 100% inglese, che avrà però estimatori in tutta Europa e non solo.
.
Range Rover Electric e altri SUV di nuova generazione
L’interesse dell’utenza per SUV elettrici o ibridi è in crescita. Sempre più spesso pare che il mercato auto guardi, specie se si parla di elettrico, in due direzioni ben distanti e definite. Da un lato vetture piccolo o piccolissime, perfette per circolare e parcheggiare in trafficati centri urbani. Dall’altro auto comode, spaziose, forse un po’ ingombranti per la città, ma che piacciono alle famiglie e non solo, sono perfette per lunghi viaggi e se si opta per i modelli più grintosi anche per piccole avventure fuori strada, come nel caso della Range Rover Electric.
Vetture di questo tipo, specie se 100% elettriche, fanno ben capire come la tecnologia abbia fatto ormai passi da gigante e come non serva più un motore termico per consentire determinate performance.
.
15/2/24
autospecial
https://www.autospecial.it/range-rover-electric-cresce-interesse-per-la-prima-elettrica-del-marchio/