.
Per portare avanti la sua ambiziosa strategia di elettrificazione, Stellantis ha sviluppato 4 nuove piattaforme (Small, Medium, Large e Frame) per le nuove generazione delle sue auto elettriche. Dopo aver svelato alcuni mesi fa maggiori dettagli sulla piattaforma STLA Medium, adesso, il Gruppo automobilistico ha voluto fornire nuove informazioni sulla piattaforma STLA Large che sarà utilizzata per le berline, crossover e SUV di segmento D ed E.
La nuova piattaforma è pensata anche per le vetture ad alte prestazioni e i fuoristrada. I primi veicoli dotati della STLA Large debutteranno nel mercato nordamericano con i marchi Dodge e Jeep. Successivamente, arriveranno anche vetture di altri marchi, tra cui Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Complessivamente, tra il 2024 e il 2026, Stellantis presenterà 8 modelli basati su questa nuova piattaforma.
STLA Large sarà prodotta in diversi stabilimenti in Europa e in Nord America e saranno disponibili varianti multi-energia, tra cui ibride e a combustione interna.
.
AUTONOMIA DI 800 KM PER LE ELETTRICHE
La nuova piattaforma STLA Large permetterà di realizzare vetture con queste dimensioni:
- Lunghezza complessiva: 4.764-5.126 millimetri
- Larghezza complessiva: 1.897-2.030 millimetri
- Passo variabile tra 2.870-3.075 millimetri
- Altezza da terra tra 140-288 millimetri
STLA Large nasce come piattaforma nativa per le elettriche e i costruttori potranno scegliere se utilizzare un’architettura a 400 V o a 800 V. I moduli di propulsione elettrica (EDM) tre in uno, che incorporano il motore, l’inverter di potenza e l’ingranaggio di riduzione, possono essere configurati secondo un layout a trazione anteriore, posteriore o integrale. L’inverter di potenza impiega la tecnologia dei semiconduttori al carburo di silicio per ridurre al minimo le perdite di potenza. Le prestazioni del sistema di propulsione possono essere migliorate durante la vita del veicolo tramite aggiornamenti software over-the-air.
.
.
Secondo Stellantis, le vetture dotate di questa piattaforma possono disporre di una potenza che supera quella di in qualsiasi V8 Hellcat esistente. Il Gruppo parla della possibilità di sviluppare modelli con uno o due motori elettrici (trazione anteriore, posteriore e integrale) e in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2 secondi. Tale piattaforma, dunque, sarà alla base anche della Charger Daytona elettrica di cui abbiamo visto alcune prime immagini proprio di recente.
Parlando delle batterie e dell’autonomia, STLA Large permetterà di disporre di accumulatori con una capacità compresa tra 85 e 118 kWh. I modelli berlina potranno offrire un’autonomia di 800 km. La piattaforma è anche progettata per adattarsi facilmente alle prossime tecnologie delle batterie quando saranno disponibili. Sul fronte della ricarica, grazie all’architettura a 800 V sarà possibile effettuare pieni di energia ad alta potenza. Stellantis parla di 4,5 kWh al minuto.
.
.
Come accennato all’inizio, STLA Large sarà offerta anche in versioni in grado di ospitare motorizzazioni ibride ed endotermiche, senza compromettere le sue caratteristiche. STLA Large supporta le tecnologie elettriche e software-defined di prossima generazione di Stellantis: STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive.
.
19/1/24
HDMOTORI.it
https://www.hdmotori.it/fca/articoli/n577565/stla-large-caratteristiche-piattaforma-elettriche/