.
Sarà la prima autostrada nel suo genere e servirà a ricaricare i veicoli elettrici che si spostano lungo l’asse Stoccolma, Göteborg e Malmö
.
La Svezia sta costruendo la prima strada elettrificata permanente al mondo per caricare i veicoli elettrici durante la guida.
Si tratta della E20 Örebro-Hallsberg, che collega gli hub logistici tra Hallsberg e Örebro, situati al centro delle tre principali città del paese, Stoccolma, Göteborg e Malmö.
Se funzionasse secondo i piani potrebbe portare a un’espansione di altri 3.000 km di strade elettriche in Svezia entro il 2035.
.
L’AUTOSTRADA “CHE RICARICA”
I Paesi europei si stanno affrettando a preparare le infrastrutture necessarie per la mobilità senza combustibili fossili come stabilito dal Fit for 55 e la Svezia ha scelto di realizzare questa strada elettrificata permanente – la prima del suo genere al mondo – dove auto e camion possono ricaricarsi durante la guida.
.
.
Gli esperti dicono che la ricarica dinamica consente di percorrere distanze più lunghe con batterie più piccole e di evitare l’attesa presso le stazioni di ricarica.
COME FUNZIONERÀ?
Il progetto è attualmente in fase di appalto e dovrebbe essere realizzato entro il 2025.
Il metodo di ricarica per E20 sarà probabilmente induttivo. Esistono infatti tre tipi di ricarica:
- sistema catenario: utilizza cavi aerei per fornire energia elettrica a un tipo speciale di autobus o tram e quindi può essere utilizzato solo per veicoli pesanti
- sistema conduttivo (basato a terra): funziona sia per i veicoli pesanti che per le auto private finché esiste un sistema di conduzione come una rotaia
- Sistema di ricarica induttiva che utilizza attrezzature speciali sepolte sotto la strada che invia energia elettrica a una bobina nel veicolo elettrico. La bobina nel veicolo poi usa quell’elettricità per caricare la batteria.
ANCHE PER LE AUTO
Mentre i precedenti esperimenti di autostrada che ricarica (come quello svedese a Visby) si concentrano sui camion, un recente studio ha suggerito che anche le auto private potrebbero beneficiarne.
.
.
Lo studio ha simulato i modelli di movimento di 412 auto a guida privata su parti di strade nazionali ed europee svedesi e ha scoperto che la combinazione di ricarica domestica e ricarica dinamica in autostrada può ridurre le dimensioni della batteria fino al 70 per cento. Sarebbe sufficiente elettrificare il 25 per cento di tutte le strade svedesi.
Con piani di espansione di altri 3000 Km di strade elettriche entro il 2045, la Svezia sta facendo partnership con Francia e Germania per scambiare dati ed esperienze.
.
21/08/23
fonte: FLEET magazine