Un omaggio alla dolce vita degli anni Cinquanta per una vettura che è un viaggio nel tempo per raggiungere il futuro
.
.
Dalla partnership tra Bonacina e Garage Italia Customs nasce (o, meglio, ritorna) la celebre Fiat 500 Spiaggina. Un auto che ha segnato un’epoca, quella degli anni Cinquanta del secolo scorso, e un periodo di tempo diventato iconico nell’immaginario collettivo. Il ritorno di questa straordinaria vettura presenta alcune novità rispetto alla versione originale con l’obiettivo di posizionarsi in un preciso segmento di mercato.
Una nuova dolce vita tra le colline comasche
Della celebre Fiat 500 Spiaggina ci si ricorda chiaramente i sedili intrecciati in midollino. E questi sono rimasti in tutta la loro iconicità anche sulla versione 2.0. Una versione aggiornata sia nella motorizzazione che nella personalizzazione.
La nuova Fiat 500 Spiaggina, infatti, prevede un motore totalmente elettrico, in stile con i trend dell’ultimo periodo del settore auto. Ma la grande novità rispetto al passato sta nella personalizzazione. La versione degli anni Cinquanta, infatti, prevedeva la vettura del colore naturale del midollino, un materiale antico e pregiato che si ricava dalla trafilazione di una specie di palma rampicante molto diffusa nelle zone tropicali e sub-tropicali, il rattan. Il particolare nome di midollino lo si deve molto probabilmente al fatto che il materiale viene estratto dalla parte più interna del rattan, quello che potrebbe essere considerato il suo midollo.
La prima Fiat 500 Spiaggina, quindi, manteneva il colore del midollino, mentre quella che sarà possibile acquistare ora permetterà di esplorare tutte le possibilità creative che i clienti di Garage Italia Customs vorranno sperimentare. La versione che compare nelle foto di presentazione della Fiat 500 Spiaggina è frutto della volontà di Elia Bonacina, il CEO di Bonacina, che ha avuto l’idea di tingere i sedili all’anilina e di abbinare i colori dei sedili a quelli del telaio della carrozzeria.
Questo perché, come dichiarato dallo stesso Bonacina, con la Fiat 500 Spiaggina si vogliono esplorare nuove possibilità di collaborazione.
Essendo Garage Italia un’azienda estremamente creativa ed avendo noi tanti tipi di intrecci e tanti materiali da intreccio diversi, si sono aperti molteplici scenari per pensare a nuovi sedili, gadget e modifiche dell’auto con tipologie di intrecci e, appunto, materiali differenti.
Tra gli obiettivi di questa partnership esclusiva tra Bonacina e Garage Italia Customs c’è quello di posizionare la Fiat 500 Spiaggina nel settore degli eventi privati e in quello dell’Hôtellerie. La Fiat 500 Spiaggina potrebbe infatti risultare perfetta come mascotte aziendale. Sembra infatti previsto che la Fiat 500 Spiaggina verrà utilizzata da Bonacina per accompagnare i propri clienti dal Museo Galleria Giardino recentemente inaugurato ai vicini stabilimenti di produzione per un viaggio nella dolce vita italiana nel meraviglioso paesaggio delle colline della zona di Como. Anche per questo Bonacina prevede di utilizzare la Fiat 500 Spiaggina nei prossimi progetti che la vedranno coinvolta sia in Italia che all’estero.
Un vero esempio di made in Italy e di eleganza artigianale tanto amato all’estero e che rappresenta un meraviglioso biglietto da visita per promuovere le bellezze del nostro Paese.
.
17/07/23
fonte: autospecial
https://www.autospecial.it/lo-spettacolare-ritorno-della-fiat-500-spiaggina-una-cascata-di-stile/