MiMo, Milano Monza Motor Show, si terrà anche nel 2023 con un nuovo appuntamento programmato dal 16 al 18 giugno sempre all’Autodromo di Monza. Mentre nelle prime due edizioni anche Milano, con le sue magnifiche piazze, aveva catturato la scena mostrando alcuni bellissimi bolidi, nella terza edizione tutta l’attività sarà concentrata nel Tempio della Velocità.
Mappa
L’intera area dedicata al Circuito di Monza sarà occupata dall’esposizione di MiMo 2023; sono attesi oltre 50 brand di auto e moto che si troveranno tra il paddock 1 e il paddock 2. I costruttori avranno a disposizione un’area nella quale esporre i propri modelli e offrire attività di test drive (prenotabili sul sito di MiMo). All’interno dell’Autodromo Nazionale Monza verrà creato un percorso di 4 chilometri dedicato ai test drive, al fine di offrire un ottimo spunto per qualsiasi genere di modello e sistema propulsivo.
Attivi dal 16 fino al 18 giugno, i test drive prevedono anche un passaggio tra i paddock, in mezzo al pubblico, in entrata e in uscita dallo stand. Tra le novità più importanti, così da incentivare il passaggio ai veicoli di più moderna generazione ed educare coloro che sono ancora lontani al cambio di paradigma, prevista un’area dedicata al funzionamento delle auto elettriche, plug-in e ibride, con i relativi sistemi di ricarica. Sarà possibile vedere da vicino come si effettua una ricarica, i passaggi da seguire e tutti i connettori disponibili.
.
.
MiMo Parade e Concorso di Eleganza
I giornalisti e i rappresentanti dei brand avranno la possibilità di partecipare alla classica Parade che prevede un passaggio all’interno dei paddock, sul rettilineo e sulla storica sopraelevata. Inoltre, si terrà la prima edizione del Concorso di eleganza MiMo 2023 a cui parteciperanno tutte le vetture presso il Classic Car Paddock, il Designer Paddock, il Supercar Paddock e il Motorsport Paddock. Si tratta di due appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati del settore.
Il Concorso di Eleganza MiMo 2023 eleggerà le auto più belle per categoria e la più bella in assoluto grazie ai voti di una giuria tecnica e a quelli del pubblico. Gli appassionati presenti che sono interessati a votare, potranno esprimere le proprie preferenze tramite il codice QR collegato a ciascun modello esposto.
Il programma
MiMo 2023 si svolgerà nuovamente su tre giorni: venerdi 16 giugno, sabato 17 giugno e domenica 18 giugno. Gli appuntamenti attesi per questi tre giorni sono tantissimi: dal Concorso di Eleganza aii trackday dei singoli club, fino alle gare della Indy Autonomous Challenge e le prove delle auto elettriche. Più in dettaglio, nell’attesa della pubblicazione del programma ufficiale:
- Venerdì 16 giugno si svolgeranno due eventi, la Premiere Parade e la Monzanapolis; la Premiere Parade è la sfilata che alle ore 16.30 vedrà i rappresentanti delle case automobilistiche al volante delle proprie novità, mentre alle ore 19 sarà il momento della Monzanapolis che vedrà la partecipazione di collezionisti e proprietari di Ferrari, Maserati, Lamborghini, McLaren, Bentley, Dallara, Porsche e Lotus;
- Sabato 17 giugno sarà la giornata dedicata ai club e ai meeting, tra i quali la sfilata per i 120 anni di ACI Milano;
- Domenica 18 giugno sarà la giornata della Indy Autonomous Challenge con la finale alle ore 14 e di ulteriori club e associazioni, come l’associazione MX-5 Italia che proprio domenica mattina sfilerà su un tracciato prestabilito.
Naturalmente questa è solo una parte del programma: si attendono numerose attività dedicate anche alla transizione elettrica, con test drive e prove di ogni genere (anche di ricarica!). Sul sito ufficiale è stato pubblicato il programma dettagliato giorno su giorno.
Monzanapolis Supercar Parade
A distanza di quasi 70 anni dall’inaugurazione dell’Autodromo di Monza e durante l’anno del debutto dell’Indy Autonomous Challenge, MiMo concederà ai possessori di supercar e di hypercar di avere il privilegio di percorrere l’intero circuito di 10 km durante la Monzanapolis Supercar Parade, che si svolgerà venerdì 16 giugno a partire dalle ore 18:00. Oltre alla parata, ci sarà anche un’ora di Open Pit Lane nel circuito di F1.
USA Car Meeting
In aggiunta alle Parade e test drive, MiMo mette a disposizione uno spazio espositivo dedicato a tutti i possessori di auto americane; il paddock 2 sarà riservato ai Club e ospiterà fino a 200 vetture. Sono invitate a partecipare tutte le auto Made in USA storiche e moderne; il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di vagliare e scegliere le automobili candidate che dovranno presentare la domanda di iscrizione tramite apposito modulo. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare la pagina dedicata.
MiMo Trackday
Se hai sempre avuto il desiderio di entrare nella pista di Monza, durante l’appuntamento di MiMo è possibile riservare uno slot di 25 minuti per percorrere le famose curve e rettilinei del circuito della Formula 1. Per maggiori dettaglio, qui è disponibile la pagina ufficiale.
MiMo biglietto
Come per le precedenti edizioni, MiMo 2023 sarà totalmente gratuito per tutti i giorni della manifestazione. Qualora ci fosse il desiderio di provare delle vetture consigliamo di visitare il sito ufficiale e prenotarsi per evitare lunghe file.
.
13/06/23
fonte: tom’s Hardware / Motorlabs
https://www.tomshw.it/automotive/milano-monza-motor-show/