.
Il Gran Premio di Imola e dell’Emilia Romagna 2023 è stato cancellato. A causa dell’alluvione che sta colpendo duramente l’Emilia Romagna e che ha causato ingenti danni ed alcune vittime, è stato deciso che la sesta prova del mondiale non si correrà. La decisione è stata presa dagli organizzatori in concerto con i rappresentati della Formula 1 e le autorità regionali.
Impossibile garantire la sicurezza degli appassionati che si sarebbero riversati ad Imola per assistere al Gran Premio e dei team. Inoltre, non sarebbe stato giusto esercitare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sui servizi di emergenza in questo momento difficile. Secondo il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, il GP si recupererà nel 2026 dopo la proroga del contratto.
Poco dopo l’annuncio degli organizzatori dell’annullamento del GP, è arrivato anche il comunicato ufficiale della Formula 1 in cui viene espressa la vicinanza alla comunità colpita dall’alluvione. La Formula 1 vuole inviare il proprio pensiero alle persone e alle comunità colpite dai recenti avvenimenti in Emilia-Romagna. Vogliamo anche rendere omaggio al lavoro dei servizi di emergenza che stanno facendo tutto il possibile per aiutare i bisognosi.
Su quello che sta accadendo in Emilia Romagna è intervenuto anche Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato della Formula 1, che ha dichiarato: È una tale tragedia vedere cosa è successo a Imola e all’Emilia Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto e i miei pensieri e le mie preghiere vanno alle vittime dell’alluvione e alle famiglie e alle comunità colpite. Voglio esprimere la mia gratitudine e ammirazione per gli incredibili servizi di emergenza che stanno lavorando instancabilmente per aiutare coloro che hanno bisogno di aiuto e alleviare la situazione: sono eroi e tutta l’Italia è orgogliosa di loro. La decisione che è stata presa è quella giusta per tutti nelle comunità locali e per la famiglia della F1 poiché dobbiamo garantire la sicurezza e non creare oneri aggiuntivi per le autorità mentre affrontano questa terribile situazione. [Fonte immagine: La Repubblica]
.
17/05/2023
fonte: HDMotori.it
https://www.hdmotori.it/motorsport/articoli/n569830/formula-1-cancellato-gp-imola-2023-alluvione/