Nel 2035 in Europa non si potranno più vendere auto e van nuovi con motore a benzina e diesel. Si potranno acquistare solo auto elettriche. È l’esito dell’accordo raggiunto (non senza difficoltà) tra Parlamento e Consiglio europei sul futuro delle emissioni nocive dei veicoli leggeri. Fissati anche i passi intermedi. Una riduzione delle emissioni CO2 del 15% nel 2025 per auto e furgoni, più consistenti i tagli al 2030, 55% per le vetture e 50% per i furgoni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altri media
L’obiettivo è quello di salvaguardare la salute del pianeta, seriamente danneggiato, e avere un’aria il più pulita possibile. L’ Europa sta costruendo una strada solida e stabile per il passaggio definitivo all’elettrico. (Auto.it)
Il testo, che fa parte del pacchetto Fit for 55, deve passare però dalla ri-approvazione della Plenaria dell’Eurocamera prima di entrare in vigore. L’intesa, di fatto, è quella finale. (Il Gazzettino)
Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio che prevede l’azzeramento, entro la data sopracitata, delle emissioni di CO2 per le auto nuove e i furgoni. (Automoto.it)
l vicepresidente della Commissione europea responsabile del “Green Deal” dell’UE, Frans Timmermans, ha accolto con favore un accordo che “invia un segnale forte all’industria e ai consumatori: l’Europa sta puntando la rotta verso la mobilità senza emissioni”. (RSI.ch Informazione)
Tuttavia, ora siamo ansiosi di vedere le condizioni quadro essenziali per raggiungere questo obiettivo riflesse nelle politiche Ue. «Non commettere errori, l’industria automobilistica europea è all’altezza della sfida di fornire auto e furgoni a emissioni zero. (Il Messaggero – Motori)
29/10/2022
fonte. Informazione.it