E’ doppietta Honda in Gara 2 del FIA WTCR allo Slovakia Ring grazie ad una fantastica prova da parte di Néstor Girolami ed Esteban Guerrieri, autori di una partenza incredibile al volante delle rispettive Civic Type R che li ha portati praticamente da subito in testa.
La coppia della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport è stata pressoché impeccabile, con un grande Kevin Ceccon a portare nuovamente l’Alfa Romeo sul podio (dopo quello conquistato da Ma Qing Hua in Gara 1) insidiando negli ultimi giri il duo sudamericano.
Allo spegnimento dei semafori Girolami si è messo all’inseguimento del poleman della griglia invertita, Rob Huff, andando a mettersi alle spalle la Volkswagen Golf GTI dell’inglese al giro 2 con un bel sorpasso alla curva 3.
Guerrieri ha avuto uno scatto fulmineo dal sesto posto piazzandosi alle spalle del compagno di squadra e sbarazzandosi di Huff alla terza tornata, per poi proteggere “Bebu” dal ritorno prepotente di Ceccon, che nel frattempo aveva sudato di più nel superare Huff.
Alla fine è tripudio per gli argentini e JAS Motorsport, mentre Ceccon forse avrebbe meritato almeno la piazza d’onore con la Giulietta Veloce, seppur riesca ugualmente a regalare agli uomini del Team Mulsanne-Romeo Ferraris un bellissimo risultato.
Huff nel finale ha ceduto la quarta piazza anche alla Hyundai i30 N della BRC condotta da Nicky Catsburg, tenendosi però dietro quella di Norbert Michelisz e portando a casa il miglior piazzamento stagionale per la Sébastien Loeb Racing.
Settimo troviamo ancora una volta un Mikel Azcona più che consistente dato che è il migliore delle Cupra dopo che lo spagnolo era partito 13°, mentre invece i contatti al via hanno spedito Niels Langeveld all’ottavo posto, con il pilota della Comtoyou Racing che sul traguardo per un soffio ha tenuto la sua Audi RS 3 LMS davanti all’Alfa Romeo di Ma Qing Hua, partito meglio di Ceccon, ma ritrovatosi coinvolto nelle bagarre delle prime curve perdendo terreno, per poi rimontare strada facendo.
Un altro che ha compiuto un recupero incredibile è stato Tom Coronel, risalito in Top10 sulla Cupra della Comtoyou Racing addirittura dall’ultimo posto della griglia, con Yvan Muller che risulta ancora l’unico portacolori della Cyan Racing capace di portare una Lynk & Co 03 a punti in undicesima posizione.
A seguire abbiamo le Audi RS 3 LMS del Leopard Team WRT con sopra Jean-Karl Vernay e Gordon Shedden, e le due Volkswagen Golf GTI della Sébastien Loeb Racing condotte da Mehdi Bennani e Johan Kristoffersson a completare la zona punti.
Gabriele Tarquini è stato invece sfortunato protagonista di una collisione con la Cupra di Aurélien Panis: il “Cinghiale” era riuscito ad affiancare il francese della Comtoyou Racing sul rettilineo mentre combattevano per la nona posizione, ma Panis ha chiuso brutalmente la porta alla Hyundai i30 N del Campione della BRC che lo ha centrato sulla posteriore destra. I commissari hanno ritenuto Tarquini colpevole dell’incidente comminandogli un Drive-Through che lo ha relegato nelle retrovie, mentre Panis ha perso la zona punti per i troppi danni riportati dalla sua auto.
Fuori anche la Cupra di Daniel Haglöf (PWR Racing) e la Hyundai i30 N di Augusto Farfus dopo una serie di collisioni avute nel primo giro, così come l’Audi RS 3 LMS del vincitore di Gara 1 Frédéric Vervisch (Comtoyou Racing) e la Volkswagen Golf GTI di Benjamin Leuchter (Sébastien Loeb Racing), decollato dopo essersi preso con la Hyundai i30 N della wildcard Luca Engstler mentre duellavano per la 14a piazza.
Fonte: https://it.motorsport.com/wtcr/news/girolami-e-guerrieri-firmano-la-doppietta-honda-in-gara-2-davanti-allalfa-romeo-di-ceccon/4386956/?nrt=5551
Vinicio Paselli