In Assia, Baden-Wurttemberg e Lubecca verranno testati sulle eHighway 15 veicoli Scania, trattori ibridi R450. Le eHighway sono speciali autostrade elettrificate per i veicoli pesanti: ci sono cavi in alto sull’autostrada, che alimentano i motori elettrici dei veicoli.
Le sperimentazioni prenderanno il via in Assia lungo l’autostrada A5, in cui è stata predisposta l’installazione di linee aree per 5 km in entrambi i sensi di marcia.
In seguito sarà elettrificato un tratto dell’autostrada che reca a Lubecca, con ulteriore capacità di ricarica nel porto e apertura nell’estate di quest’anno.
Infine all’inizio del 2020 si prevede la realizzazione della terza Highway nel Baden-Wurttemberg lungo una parte della strada federale B462.
I 15 autocarri sono muniti di pantografi, collettori di elettricità per la ricarica in movimento, sviluppati da Siemens e montati sul telaio dietro la cabina. La consegna del primo trattore Scania all’Assia è prevista per il mese di Maggio. Oltre alla fornitura degli autocarri, Scania si occuperà della manutenzione dei veicoli e della raccolta di dati durante i test.
Vinicio Paselli