Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti italiano ha inviato all’Europa una proposta di Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima italiano. Gli obiettivi sono vari. Si vuole favorire l’uso dei biocarburanti, l’incremento delle immatricolazioni di auto elettriche (1,6 milioni) che, sommate alle ibride (4,4 milioni), porterebbero, entro il 2030, ad un valore complessivo di 6 milioni. A questo si deve aggiungere che sono pronti 70 milioni da investire nella realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica delle auto di nuova generazione.
Si punterà a ridurre i veicoli a diesel e benzina, per andare a contenere le emissioni e raggiungere quelli che sono i canoni dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Proprio per questo si è introdotto l’eco bonus/malus con la legge di Bilancio del 2018.
Approvato già il Piano di mobilità sostenibile: dal 2019 al 2033 saranno rinnovati 2 mila autobus l’anno e oltre a 250 treni. Per questo progetto sono stati stanziati 3.7 miliardi euro. Inoltre, si andrà a rinnovare anche i mezzi navali destinati al trasporto pubblico locale.